rotate-mobile
Cronaca

Il Movimento 5 Stelle polemizza sull'ordinanza anti botti emessa dal Sindaco di Forlì

Botti di capodanno, M5S: "Sindaco Drei non mantiene la promessa: divieto solo in centro e non su tutto il territorio comunale come aveva promesso"

“Qual è la sensibilità ambientalista e animalista del sindaco di Forlì? Perché non si è uniformato ai tanti Comuni anche a guida Pd che quest’anno, per una serie di motivi, incluso quello del pericolo terrorismo, hanno vietato l’utilizzo di materiale esplodente, botti, petardi e fuochi artificiali per il Capodanno e le feste fino all’Epifania? E soprattutto perché Davide Drei non ha mantenuto la promessa di disporre un divieto valido su tutto il territorio comunale contro i botti, anziché limitarlo al centro storico?”. A porre queste domande i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Forlì, Daniele Vergini e Simone Benini. All’origine della diatriba l’ordinanza “anti-botti” di Capodanno. “Il sindaco s’è mosso tardi e soltanto dopo nostra sollecitazione. Come era accaduto gli anni scorsi. L'ordinanza è stata emessa solo il 29 dicembre verso sera ed il divieto coprirà solo poche ore: dalle 16:00 del 31 dicembre alle 20:00 del 1° gennaio. Ma il fatto più grave è che pur avendo il sindaco promesso in consiglio comunale che quest’anno avrebbe coperto tutto il territorio comunale ha disatteso palesemente questo proposito vietando i botti soltanto in centro storico, nell’area compresa all’interno dei viali e delle porte di circonvallazione, ignorando altre aree dove sono presenti molti animali, sia domestici che selvatici, come il canile, il parco urbano e l’area dove è attendato il circo”: insistono i due “pentastellati”. Benini e Vergini segnalano, infine, anche il “silenzio assordante dell’assessore con delega al benessere animale, Sara Samorì, che non è intervenuta né durante il consiglio comunale ne pubblicamente sull’argomento, mentre è noto a tutti che l'uso di petardi e fuochi artificiali a Capodanno mette a rischio non soltanto la nostra incolumità, ma soprattutto sono spesso causa di morte, ferimenti e traumi per animali domestici e selvatici. A questo punto, vista l’insensibilità dimostrata anche quest’anno dal sindaco Drei sarebbe certamente più serio eliminare la delega in giunta al benessere animale e rinunciare ad ogni tipo di propaganda elettorale in difesa dei nostri ‘amici’ a quattro zampe. Su questo tema il Pd forlivese non è assolutamente credibile”, concludono Vergini e Benini.

L''interessato, Davide Drei, alla agenzia Dire giustifica la propria scelta citando il caso di Roma: avesse fatto come il sindaco dei Cinque stelle Virginia Raggi probabilmente il suo divieto sarebbe stato bloccato dal Tar. "L''ordinanza che ho firmato per vietare l''utilizzo di prodotti pirotecnici nel centro storico di Forli''- spiega Drei- e'' il risultato di una valutazione condivisa con la Prefettura di Forli''-Cesena ed e'', realisticamente, la piu'' restrittiva possibile e, di fatto, applicabile senza incorrere in rischi di sospensive". "Se avessimo esteso il divieto all''intero territorio comunale- e'' la replica di Drei- ci saremmo esposti al rischio concreto di ricorsi, con la conseguenza ben peggiore di una sospensione del provvedimento stesso e, dunque, di qualsiasi limitazione all''uso dei botti. E' sotto gli occhi di tutti il caso del Comune di Roma guidato da una giunta 5 Stelle, che i consiglieri comunali pentastellati forlivesi dovrebbero conoscere, in cui il Tar del Lazio ha sospeso l''ordinanza del sindaco Raggi che vietava l''uso di prodotti pirotecnici a meno di 200 metri dai centri abitati, dalle persone e dagli animali. Risultato: ordinanza sospesa, divieto annullato e sostituito da un generico appello alla prudenza". Alla luce di questo, "invito dunque chi, per l''ennesima volta, non si e'' astenuto da polemiche strumentali, a tralasciare ipotesi fantasiose e a prestare piu'' attenzione a decisioni frutto del dialogo tra istituzioni, per il benessere e la tranquillita'' sia delle persone sia degli animali", conclude Drei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento 5 Stelle polemizza sull'ordinanza anti botti emessa dal Sindaco di Forlì

ForlìToday è in caricamento