rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Saffi Aurelio

"Hai visto una stella": in Piazza Saffi il viaggio dei Re Magi con i bimbi della Scuola dell’Infanzia Suore Francescane

E nella suggestiva cornice di Piazza Saffi le quattro classi della scuola, con bambini tra i due e i cinque anni di età, ma anche con la partecipazione dei genitori e delle maestre con canti e balli

Tra recital e presepe vivente, in Piazza Saffi ha preso vita nei giorni scorsi lo spirito natalizio, animato dai bambini, dai genitori e dalle maestre della Scuola dell’Infanzia Suore Francescane di Forlì. Il percorso d’avvento ha avuto come punto di partenza la scoperta della figura dei Re Magi, grandi cercatori e uomini di fede che rappresentano i popoli lontani che si incontrano. Le quattro classi della scuola, con bambini tra i due e i cinque anni, ma anche con la partecipazione dei genitori e delle maestre, hanno messo in scena la storia della natività. Secondo gli intenti educativi specifici per le diverse età, ogni classe ha interpretato un ruolo: i pastori dal cuore buono, gli angeli musicanti - gioiosi messaggeri della parola di Dio - i Re Magi, grandi cercatori e uomini di fede che rappresentano i popoli lontani che si incontrano e infine gli artigiani, creatori di diverse arti che toccano concretamente la realtà, arricchendola.

“In questo modo anche i bambini più piccoli - spiegano le maestre - hanno potuto far vivere le loro esperienze sui valori dell’amicizia, della bontà, del dono gratuito e della solidarietà. Abbiamo raccontato ai bambini la storia "Hai visto una stella", che narra del viaggio dietro la stella cometa intrapreso dai Re Magi per trovare il Re dei re. Nel loro lungo cammino i Re Magi incontrano anche difficoltà, perdono di vista la stella, conoscono il re Erode fino a ritrovare la giusta via e incontrare la felicità”. I bambini si sono preparati alla veglia osservando anche tutti i particolari del quadro "L’adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano". “Abbiamo voluto testimoniare alla città di Forlì il nostro essere cristiani - continuano le maestre - trasmettendo a tutti lo sguardo di attesa e contemplativo che precede la nascita di Gesù. Proprio per questo la festa natalizia della scuola si è svolta tra Piazza Saffi e San Mercuriale”. Un gesto di gratitudine verso la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Hai visto una stella": in Piazza Saffi il viaggio dei Re Magi con i bimbi della Scuola dell’Infanzia Suore Francescane

ForlìToday è in caricamento