rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il parco di via Seganti dedicato alla memoria dei piloti delle Frecce Tricolori Eugenio Colucci e Giovanni Liverani

L'iniziativa è promossa dalla Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e il Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli Aeronautica Militare

Venerdì, alle 11, è in programma la manifestazione di scoprimento di una stele in memoria dei Piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori sergente maggiore Eugenio Colucci e maresciallo Giovanni Liverani nell'Area Verde a la loro dedicata in via Seganti, angolo via Baldraccani, nei pressi dell'Aeroporto.

L'iniziativa è promossa dalla Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e il Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli Aeronautica Militare. Eugenio Colucci (1935-1963), che è stato insignito di Medaglia d'oro al valore aeronautico alla memoria, morì in un incidente aereo avvenuto nella città mercuriale durante una esibizione delle Frecce Tricolori, sacrificando la propria vita per evitare di causare vittime fra il numeroso pubblico presente. 

Il forlivese Liverani (1931-1968), pilota di grande esperienza, istruttore e componente della pattuglia acrobatica nazionale, perse la vita in un grave incidente aereo avvenuto nella zona appenninica fra Emilia e Toscana, in provincia di Parma. In loro memoria, oltre all'intitolazione dell'area verde, è allestita una testimonianza artistica raffigurante un'ala di deriva d'epoca delle Frecce Tricolori, corredata di simboli e di targa commemorativa. 

Alla manifestazione, insieme ai familiari dei Piloti e ai rappresentanti delle istituzioni, dell'associazionismo e del mondo scolastico, interverranno il sindaco di Forlì Davide Drei, il presidente dell'Associazione Arma Aeronautica Sezione di Forlì Umberto Grani, il comandante del Secondo Gruppo Aeronautica Militare tenente colonnello Luca Zorzan e l'ingegner Daniele Garavini che ricorderà i due piloti delle Frecce Tricolori. Saranno presenti delegazioni delle Sezioni dell'Associazione Arma Aeronautica dell'Emilia-Romagna. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco di via Seganti dedicato alla memoria dei piloti delle Frecce Tricolori Eugenio Colucci e Giovanni Liverani

ForlìToday è in caricamento