rotate-mobile
Cronaca

Il “premio di poesia Acquacheta” alla terza edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Si apre la terza edizione del "Premio di poesia Acquacheta" patrocinato dal comune di Portico-San Benedetto. Sempre più popolare e diffusa anche sui quotidiani, la poesia offre occasione di scambio di idee e approfondimenti come è avvenuto durante la premiazione dello scorso anno con un omaggio al Premio Nobel irlandese Seamus Heaney . E le sorprese non mancano.

Nella prima edizione un premio lo ricevette Ida Pierotti di 101 anni, originaria di Bocconi, con un'opera spedita da una casa di riposo di Forlì. Lo scorso anno il primo premio è andato alla forlivese Serena Focaccia, ma a ritirarlo davanti a un pubblico commosso è stata la madre dell'assessore Katia Zattoni che era da poco scomparsa, lei pure apprezzata autrice di poesie. Al secondo posto si classificò Franco Ponseggi di Bagnacavallo che in anticipo sulle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale aveva colto il sentimento di inquietudine con un ricordo ai Caduti.

"Di sorpresa in sorpresa siamo alla terza edizione" dice Alfio Bernabei, giornalista e scrittore romangolo che vive a Londra, al quale si deve il lancio del premio insieme alla poetessa di Portico Elmina Martini. "Cominciamo ad essere conosciuti come punto di riferimento non solo in Romagna, ma anche sul piano nazionale. Il premio è aperto a persone di ogni età e le poesie possono essere in italiano o dialetto. In più, se qualcuno vuole tentare col il rap è benvenuto." Tra i membri delle precedenti giurie c'è stata la dottoressa Emanuela Tandello che insegna ad Oxford.

Il nuovo sindaco di Portico-San Benedetto, Luigi Toledo, non ha perso tempo a dare il suo benvenuto al premio. "E' un piacere continuare a collaborare a quest'importante iniziativa e il Comune farà la sua parte."

Le opere vanno indirizzate entro il 30 settembre al Comune che pubblica il regolanento sul sito. Oltre ai soliti premi, come incentivo ai giovani, se il maggior riconoscimento va a un autore sotto i ventun anni ci sarà un viaggio aereo gratis a Londra con una visita all'angolo dei poeti nell'abbazia di Westminster.

Nella foto Alfio Bernabei con Elmina Martini e al centro Nives, madre di Katia Zattoni (foto Monica Visani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il “premio di poesia Acquacheta” alla terza edizione

ForlìToday è in caricamento