rotate-mobile
Cronaca

Il presidente della Provincia Fratto incontra Papa Francesco: "Ci ha dato nuova forza"

Nel corso dell'udienza Papa Francesco ha riconosciuto il ruolo fondamentale svolto dalle Province a presidio e a tutela del territorio

Sabato Papa Francesco ha accolto in visita ufficiale, nella Sala Clementina, i 76 presidenti guidati dal Presidente dell'Unione delle Province italiane Michele De Pascale. Nel corso dell'udienza Papa Francesco ha riconosciuto il ruolo fondamentale svolto dalle Province a presidio e a tutela del territorio, ribadendo la centralità delle loro funzioni  nel garantire la  sicurezza delle strade e delle scuole, e chiedendo un rinnovato impegno di queste istituzioni per quanto riguarda la difesa dell'ambiente finalizzata ad uno sviluppo sostenibile.

"E' stata una giornata importantissima per noi Presidenti di Provincia che rappresentiamo, in assoluto volontariato istituzionale,  un ente a metà fra i Comuni e le Regioni - ha dichiarato il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Gabriele Antonio Fratto -. Questi enti o si eliminano del tutto trovando forme alternative di raccordo con il territorio o si riformano ulteriormente per rispondere adeguatamente ai bisogni delle comunità locali. Il Santo Padre Papa Francesco, augurandoci di proseguire con coraggio e determinazione il nostro lavoro, ha dato comunque nuova forza e incoraggiamento alla nostra azione istituzionale a tutela del benessere delle Comunità".

"Papa Francesco ci ha riservato parole che ci hanno riempito di coraggio - ha affermato il presidente dell'Upi Michele de Pascale al termine dell'udienza -. Cci ha esortato a continuare con determinazione perché le Province sono il presidio della difesa del territorio, ha ribadito l'importanza delle funzioni che ci sono assegnate, ha parlato di istituzioni necessarie. L'incontro di oggi ci dà nuova forza per proseguire, rispondendo all, 'invito del Santo Padre a presidiare la cura della Casa Comune e garantire  l’opera di manutenzione e di messa in sicurezza delle scuole, delle strade e dell’ambiente ponendo questo come una delle questioni centrali della nostra missione di governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Provincia Fratto incontra Papa Francesco: "Ci ha dato nuova forza"

ForlìToday è in caricamento