rotate-mobile
Cronaca

Il prof. Vicini presidente dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani

Il mandato del prof. Vicini prevede alcuni punti specifici emersi nel corso dell'assemblea elettiva di venerdì. «In particolare - illustra - mi impegnerò nella difesa dell'autonomia dell'associazione

Il nuovo Direttivo dell’AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani) parla romagnolo. Nell’ambito del 99° Congresso SIO (Società italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) di Bari, l’assemblea dell’associazione ha, infatti, eletto presidente il prof. Claudio Vicini, direttore del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche e dell’U.O. Orl dell’Ausl di Forlì, e designato il dott. Massimo Magnani, direttore dell’U.O. Orl dell’Ausl di Cesena, fra i componenti del nuovo consiglio, mentre il dott. Aldo Campanini, dell’U.O. Orl forlivese, è entrato nel Comitato per la formazione e l’aggiornamento (CoFa).

«La presenza di tre professionisti romagnoli ai massimi vertici dell’associazione rappresenta, a mio avviso, un importante riconoscimento per il nostro territorio – commenta il prof. Vicini – ed è il giusto coronamento per l’intenso lavoro clinico, scientifico e organizzativo, a livello non solo locale, ma anche nazionale e internazionale, svolto in questi anni da tutti gli specialisti otorini di questo comprensorio». L’AOOI, che riunisce tutti gli otorini operanti negli ospedali pubblici italiani e conta oltre 1.500 iscritti, è infatti, insieme all’AUORL (Associazione Universitaria di Otorinolaringologi), una delle principali componenti della SIO, società nata, appunto, dall’integrazione di queste due associazioni. «Lo statuto prevede che sia il Direttivo uscente a proporre i nomi del nuovo – prosegue il prof. Vicini – poi tocca all’Assemblea approvarli o meno».

Nella storia  dell’AOOI, si contano altri due presidenti emiliano-romagnoli: il prof. Delfo Casolino, di Bologna, già primario a Cesena e Ravenna,  ed il prof. Giancarlo Zauli, forlivese, primario prima a Forlimpopoli, poi a Rimini. Il prof. Vicini, che succede al prof. Carlo Antonio Leone, direttore dell’U.O. Orl dell’ospedale “Monaldi” di Napoli, avrà il compito di coordinare le attività della società, a stretto contatto con soci, altre associazioni e istituzioni, per perseguire quelli che sono gli obiettivi statutari: contribuire allo sviluppo scientifico dell’Otorinolaringoiatria, promuovere la formazione permanente degli iscritti, incrementare la conoscenza e l’applicazione pratica delle acquisizioni scientifiche e tecniche del ramo.

Inoltre, il mandato del prof. Vicini prevede alcuni punti specifici emersi nel corso dell’assemblea elettiva di venerdì. «In particolare – illustra il neo-presidente – mi impegnerò nella difesa dell’autonomia dell’associazione, cercherò di coinvolgere sempre più attivamente gli iscritti nell’attività societaria, e mi batterò a sostegno di esigenze e problematiche dei giovani specialisti in Otorinolaringoliatria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prof. Vicini presidente dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani

ForlìToday è in caricamento