Il progetto "Classi in Movimento" ad Happy Family Expo 2017
Il progetto vede la partecipazione di 415 classi (ovvero di 8.373 alunni) in cui gli interventi degli esperti ammonteranno complessivamente a 4.752 ore
Anche quest’anno “Classi in Movimento - Gioco Sport - Plus" ha partecipato con una propria area attrezzata alla manifestazione fieristica “Happy Family Expo 2017" per dare la possibilità a tutti i cittadini di conoscere dal vivo e “sul campo” il progetto di potenziamento dell’educazione fisica e sportiva che da 11 anni si realizza nelle scuole elementari di Forlì e del Comprensorio forlivese. L’iniziativa, promossa dall'Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena, dal Comune di Forlì e dal Coni si realizza grazie ai contributi, oltre che dei promotori, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dei Comuni di Bertinoro, Castrocaro, Civitella, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico, Predappio, Premilcuore, S. Sofia, Tredozio e Verghereto.
L'obiettivo è quello di contribuire, attraverso un'adeguata educazione al movimento, alla formazione integrale della persona, prestando attenzione alle caratteristiche dello sviluppo e della crescita dei bambini. Esperti di educazione fisica, appositamente formati, in compresenza con i docenti delle classi, proporranno un'offerta ampia e articolata di attività che non riguarderanno solo l’educazione fisica e sportiva, ma anche la conoscenza delle norme igieniche, dei principi alimentari fondamentali, dei comportamenti corretti da tenere sulla strada, sia come pedoni, sia come ciclisti: ciò condurrà alla formazione di adulti consapevoli e cittadini responsabili, non per imposizione, ma per convinzione condivisa.
Nel corrente anno scolastico l’iniziativa è stata integrata con un “progetto-pilota Plus”, che ha come obiettivo quello di ricercare, d’intesa con il Comitato Regione Emilia Romagna - Comitato Italiano Paralimpico, percorsi idonei a favorire l’inserimento nel gruppo-classe degli alunni con disabilità e, nel contempo, a mettere i compagni in condizione di accogliere, sostenere e partecipare al processo di inclusione. Il progetto vede la partecipazione di 415 classi (ovvero di 8.373 alunni) in cui gli interventi degli esperti ammonteranno complessivamente a 4.752 ore.