rotate-mobile
Cronaca

Il progetto di Piazza Guido da Montefeltro conquista il Premio Urbanistica

Urban Promo, luogo di confronto e di approfondimento sui temi dell’urbanistica contemporanea, con il suo ricco calendario di convegni e l’esposizione di progetti, è la più importante manifestazione di questo genere in Italia

La quindicesima edizione di Urbanpromo “Progetti per il Paese” svolta alla Triennale di Milano è stata anche la cornice della cerimonia di consegna del "Premio Urbanistica", istituito dalla storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, fondata nel 1933. Urban Promo, luogo di confronto e di approfondimento sui temi dell’urbanistica contemporanea, con il suo ricco calendario di convegni e l’esposizione di progetti, è la più importante manifestazione di questo genere in Italia.

Ogni anno in occasione di Urban Promo i visitatori hanno la possibilità di esprimere le proprie preferenze rispetto ai progetti esposti, compilando la scheda di votazione resa disponibile in occasione della manifestazione. Il "Premio Urbanistica" viene assegnato annualmente ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione. Il Comune di Forlì mercoledì è stato premiato nella categoria “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana” per il progetto “Il Giardino dei Musei” che era stato presentato nell’edizione 2017. A ritirare il premio, in rappresentanza del Comune, era presente l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Francesca Gardini.

Il progetto

Il progetto di riqualificazione di Piazza Guido da Montefeltro, prevede la demolizione dell’attuale parcheggio a raso e la sua sostituzione con una ampia piazza sistemata a verde, valorizzando l’area antistante al complesso del Museo San Domenico. L’intervento di rimozione di superfici impermeabilizzate (“desealing”) si configura anche come azione dimostrativa nell’ambito del Progetto europeo Sos4Life, di cui il Comune di Forlì è coordinatore, e consentirà di incrementare la superficie permeabile dall’attuale 6% a oltre il 70% portando ad un aumento dell’area verde di circa 4.500 metri quadrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto di Piazza Guido da Montefeltro conquista il Premio Urbanistica

ForlìToday è in caricamento