rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il recupero del Foro Boario: il tour "Fai Brumotti per l’Italia" fa tappa anche a Forlì

Il percorso, ideato e disegnato da Brumotti, inventore del road bike freestyle, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti

Farà tappa anche al Foro Boario di Forlì il tour "Fai Brumotti per l’Italia”, un viaggio in bicicletta partito mercoledì da Milano: 17 tappe in diretta social e 1.600 chilometri che vedrà per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e inviato di "Striscia la Notizia" Vittorio Brumotti andare alla scoperta dell’Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud della Penisola, realizzato con il FAI - Fondo Ambiente Italiano di cui Brumotti è ambasciatore per le nuove generazioni e sostenuto come lo scorso anno da Intesa Sanpaolo, che terminerà martedì 4 luglio a San Giovanni Rotondo (Foggia), la città che ospita le spoglie di Padre Pio. 

Il tour "Fai Brumotti per l’Italia”

Già nel 2018 l’inviato di "Striscia" ha attraversato in autonomia l’Italia in bicicletta, da Livigno ad Agrigento, dormendo in tenda e utilizzando pannelli solari: 113 ore in sella, durante le quali ha mostrato l’incanto di tanti paesaggi italiani e di alcuni luoghi del Fai e ha toccato con mano l’ospitalità e l’affetto delle tante persone incontrate pedalando. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l’impresa quest’anno, pensando insieme al Fai un percorso completamente nuovo, improntato sul turismo lento, sulla valorizzazione delle tradizioni locali, sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente: la sua bici e il suo abbigliamento avranno un gusto romanticamente rétro e il viaggio sarà a emissioni zero (anche quello dello staff che lo accompagnerà).

Non solo sport, quindi: il progetto “Fai Brumotti per l’Italia” si propone di raccontare in modo originale e spontaneo l’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione a territori meno conosciuti, ma non per questo meno straordinari. Dalla Lombardia alla Puglia, il biker incontrerà sulla sua strada monumenti, parchi, castelli, borghi, aree marine, abbazie e palazzi storici e si farà portavoce della missione del Fai, che aprirà le porte di otto dei suoi splendidi Beni regolarmente aperti al pubblico, dalla Palazzina Appiani all’Arena Civica del Parco Sempione - affidata in concessione alla Fondazione dal Comune di Milano e da cui prenderà ufficialmente il via il tour 2019 - a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Padova), dal Bosco di San Francesco ad Assisi (Perugia) a Casa Noha a Matera e all’Abbazia di Cerrate a Lecce. 

Brumotti farà inoltre tappa in alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani nelle nove edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso da Fai e Intesa Sanpaolo - tra cui il Forte San Felice a Chioggia (Venezia), il Parco Archeologico di Suasa (Ancona) e i Laghi di Monticchio (Potenza) – e nella cittadina di Comacchio (Ferrara), che vede la Fondazione impegnata in un progetto di valorizzazione del centro storico e delle sue Valli. Brumotti verrà accolto nuovamente nella città di Orvinio (Rieti) e a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, di cui Intesa Sanpaolo è Gold Partner. Parlerà inoltre di coraggio e solidarietà, andando in visita all’ospedale pediatrico Santobono-Pausillipon di Napoli per dare voce e un sorriso a chi lotta ogni giorno. Qui Intesa Sanpaolo ha di recente aperto l’asilo nido pediatrico per bambini oncologici.

La tappa al Foro Boario

Per quanto riguarda la tappa di Forlì, prevista domenica tra le 11 e le 12, l'ambasciatore del Fai farà vista al Foro Boario. Nell'ottava edizione del censimento "I luoghi del cuore", promossa e organizzata dal Fondo ambiente italiano (Fai) attraverso il quale i cittadini italiani e stranieri possono segnalare i siti che desiderano vedere valorizzati e recuperati, il Foro Boario aveva raccolto 6664 voti, agguantando il 46esimo posto nella classifica in Italia. Grazie all'affetto che i forlivesi hanno dimostrato per questo spazio storico, all'impegno dell'amministrazione comunale e all'intervento del Fai, verrà attuato un progetto di riqualificazione che riconsegnerà ai cittadini il Foro Boario nella sua nuova veste. Il progetto che ha un costo stimato di circa 1.500.000 euro prevede, il restauro e risanamento delle “Tettoie” in ghisa e la sistemazione del parcheggio pubblico sterrato esistente. L'intervento di restauro delle tettoie, oltre a garantire la conservazione di una parte importante della memoria storica dell'ex Foro Boario, si propone di recuperare uno spazio che può essere destinato ad una molteplicità di funzioni utili a garantire il raggiungimento dell'obiettivo di un Parco più attrattivo e fruibile per tutti i cittadini. Le tettoie, una volta recuperate, si prestano ad essere utilizzate come spazio nel quale ospitare (in sinergia con le aree scoperte del Parco e con gli altri edifici) eventi culturali, attività ludico-ricreative, attività associative, attività promosse dalle vicine istituzioni scolastiche, mercati a km 0, manifestazioni di street food. La sistemazione del parcheggio è strettamente funzionale anche alla riattivazione delle tettoie per le molteplici iniziative di interesse pubblico, per garantire spazi di carico e scarico e di sosta in prossimità delle stesse.

Il viaggio in diretta social

Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar) sui quali Brumotti caricherà anche foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti. Gli hashtag ufficiali sono #faibrumottixitalia e #brumottixitalia. Sarà inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.faibrumottixitalia.it. Il percorso, ideato e disegnato da Brumotti, inventore del road bike freestyle, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Dal 2010 Brumotti segue con affetto l’associazione Famiglie SMA che, grazie al suo supporto televisivo, è riuscita a portare avanti tanti progetti come la rete Smart, che ha facilitato la possibilità di arrivare a una terapia per tanti pazienti italiani. Anche durante questo tour “FAI Brumotti per l'Italia”, Vittorio incontrerà i suoi piccoli amici. Il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” è realizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toyota e Kometa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il recupero del Foro Boario: il tour "Fai Brumotti per l’Italia" fa tappa anche a Forlì

ForlìToday è in caricamento