rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco rassicura: "Deficit di Rimini non impatta sul Ridolfi"

Sull'assise è piombata la notizia del maxi-deficit dell'aeroporto di Rimini, che ha raggiunto i 7,6 milioni di euro contro i 2,5 annunciati. Una situazione che ribalta i rapporto di forza nella holding degli scali

Ancora l'aeroporto Ridolfi è stato al centro del dibattito in Consiglio comunale di Forlì. Sull'assise è piombata la notizia del maxi-deficit dell'aeroporto di Rimini, che ha raggiunto i 7,6 milioni di euro contro i 2,5 annunciati. Una situazione che ribalta i rapporto di forza nella holding degli scali e soprattutto che dimostra che anche al Fellini i conti dello scalo pregiudicano i progetti futuri . Su sollecitazione di un question time di Andrea Pasini (Udc), ne ha parlato il sindaco Roberto Balzani .

Il sindaco Roberto Balzani ha specificato che c'è stato un “ritardo di pubblicazione del bilancio di Aeradria (la società di gestione dell'aeroporto di Rimini, ndr)”. Ma questo non andrà ad incidere sul quadro del risanamento del Ridolfi: “L'obiettivo della Sar è di valutare le consistenze patrimoniali delle due società e le integrazioni realizzabili subito, in modo da poter preparare su base certa un reale piano industriale”. E' Rimini ora a finire dietro la lavagna col cappello dell'asino: Forlì, avendo lavorato molto sui risparmi, nel 2011 avrà un deficit a 5,5 milioni contro un preventivo di 5,8-5,9 milioni. Nel 2012 la stima del passivo sarà di 3,5 milioni. E dopo aver passato il suo momento più critico, ora il Ridolfi potrebbe rimanere investito da quello dei cugini riminesi. Una tempesta su cui però il Ridolfi dovrebbe essere al riparo: “Gli accordi alla base di Sar sono che ognuno mantiene i suoi debiti, fino alla società unica. Escludo che i debiti di Aeradria possono impattare sulla situazione forlivese”, dice il sindaco. Che quindi attacca l'Udc, che ha posto il question time: “A chi giova un question time di questo tipo? A chi giova riaccendere la faida dei municipi? Se l'Udc e il Pdl si vogliono mettere su questa strada continuino pure”. Il sindaco dopo aver parlato ha abbandonato l'aula, giustificandosi con l'impegno di un convegno.

Dopo l'intervento del sindaco sono intervenuti brevemente i capigruppo. Il capogruppo della Lega Nord Francesco Aprigliano ha ricordato che “su quest'argomento l'asse Pd e Lega ne esce  rafforzato dal fatto che anche recentemente in Provincia il PdL ha abbandonato l'aula in occasione della ricapitalizzazione”. Quindi la lamentela che “certi articoli di giornale scoraggiano i privati”.  Alessandro Rondoni, capogruppo PdL: “Abbiamo votato una holding senza piano industriale, ed ora questa notizia sul deficit di Rimini: la cabina di regia sta stentando perché chi deve perorare la causa di una sana integrazione tra aeroporti non lo sta facendo bene.

Più netta Raffaella Pirini, consigliera del M5S: “L'aeroporto è ormai un chiaro sperpero di denaro pubblico, ormai inaccettabile: sarebbero milioni di euro che potrebbero essere destinati al trasporto pubblico cittadino, efficiente, che permetterebbe lasciare a casa l'auto e ridurre il pm10. Prima c'era un fallimento annunciato, ora sono due i fallimenti annunciati, la loro somma fa un fallimento più grosso”. Il consigliere Gugnoni (Udc), se l'è presa col primo cittadino, che ha lasciato l'aula: “Il sindaco si sottrae sistematicamente al dibattito nelle istituzioni. Chi chiede qualcosa per il sindaco è il responsabile di un fallimento di un percorso, Balzani si deve assumere le sue responsabilità”.

Dai banchi di maggioranza ha parlato Federico Balestra (Idv): “La mancanza di trasparenza di Rimini, mette in difficoltà tutto il progetto Sar. Il fatto che Rimini si trova in queste condizioni non avvantaggia nemmeno Forlì: se la Regione ha stanziato tre milioni di euro, ne serviranno almeno il doppio”. La chiusura a Veronica Zanetti, capogruppo Pd: “Siamo alle prese di un percorso delicato. Forlì si è sempre dimostrato come quell'interlocutore che non ha mai avuto difficoltà a mettere sul piatto cosa funziona e non funziona. Al momento che abbiamo votato l'holding questi dati non c'erano. Il sindaco ha disegnato una situazione cristallina”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco rassicura: "Deficit di Rimini non impatta sul Ridolfi"

ForlìToday è in caricamento