rotate-mobile
Cronaca

"Il tesoro d'Italia", tre opere della Pinacoteca civica di Forlì in esposizione ad Expo

Le opere provenienti dalla Pinacoteca civica di Forlì, insieme a significative opere prestate da prestigiose istituzioni italiane e “tesori segreti” provenienti da importanti collezioni private, documentano ad Expo 2015 la densità della trama artistica del Bel Paese.

Inaugurata venerdì ad Expo 2015 a Milano la mostra “Il Tesoro d'Italia”, curata da Vittorio Sgarbi, nello spazio espositivo museale all’interno del padiglione Eataly: una ricca selezione di opere d’arte articolate in sezioni regionali - dal Trecento al secolo scorso - provenienti da chiese, musei, istituzioni e importanti collezioni private. Nella sezione Romagna saranno esposti alcuni dei tesori della Pinacoteca Civica di Forlì: la “Madonna della Pace” di Vitale da Bologna, la “Fiasca Fiorita” del Maestro della Fiasca di Forlì e il “Trittico con storie della Vergine e Santi” del Maestro di Forlì. Per la prima volta si propone in una esposizione tutta l’arte italiana Regione per Regione.

L’ambizione della mostra è infatti quella di segmentare una materia vasta e complessa come la “geografia artistica italiana” in episodi coerenti tali da far emergere le peculiarità della produzione artistica di ogni regione italiana, documentando dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, la varietà genetica di alcuni grandi capolavori concepiti da intelligenze, stati d'animo, emozioni che indicano la natura dei luoghi, le terre, le acque, i venti che li hanno generati.

La mostra illustrerà il “Tesoro d'Italia” attraverso l'esposizione di campioni dal Trecento al Novecento, sottolineandone le peculiarità e i segni distintivi anche nell'evidente aspirazione se non a uno stile, a uno spirito unitario. Le opere provenienti dalla Pinacoteca civica di Forlì, insieme a significative opere prestate da prestigiose istituzioni italiane e“tesori segreti” provenienti da importanti collezioni private, documentano ad Expo 2015 la densità della trama artistica del Bel Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il tesoro d'Italia", tre opere della Pinacoteca civica di Forlì in esposizione ad Expo

ForlìToday è in caricamento