rotate-mobile
Cronaca

Il vento del cambiamento: le prospettive future della professione infermieristica

"Un vento nuovo è arrivato tra gli infermieri - ha evidenziato Prati -. Un traguardo storico è stato raggiunto dopo più di vent’anni di difficoltà e dure lotte per superare barriere anche culturali"

Il passaggio da Collegio ad Ordine delle Professioni infermieristiche, tema del convegno tenutosi venerdì scorso a Forlì, non ha lasciato indifferenti gli oltre 250 partecipanti, che hanno così approfondito le novità introdotte dalla legge Lorenzin. Dopo i saluti delle autorità, la presidente dell’Opi Forlì-Cesena Linda Prati ha delineato i cambiamenti e le prospettive future della professione infermieristica.

"Un vento nuovo è arrivato tra gli infermieri - ha evidenziato -. Un traguardo storico è stato raggiunto dopo più di vent’anni di difficoltà e dure lotte per superare barriere anche culturali". La presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli, che ha presenziato al convegno, ha parlato a tutti i colleghi, invitandoli "a prendere piena coscienza della propria figura professionale, a valorizzarla nel quotidiano con competenza e determinazione".

Ha inoltre sottolineato che" il decoro di una professione dipende da chi la esercita". I relatori che si sono susseguiti nella prima sessione hanno affrontato le peculiarità della legge, approfondendone gli aspetti cruciali. Mentre nella seconda parte del pomeriggio, è stato dato spazio all’analisi degli assetti organizzativi della professione, volta al miglioramento dell’assistenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vento del cambiamento: le prospettive future della professione infermieristica

ForlìToday è in caricamento