rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Forlimpopoli

Luce amica dell'ambiente: anche Forlimpopoli investe sulla tecnologia led

L’intervento di manutenzione straordinaria sarà concluso entro il 30 aprile, meteo permettendo, e rientra fra le attività previste nel contratto di servizio che la società del Gruppo Hera ha in concessione

Il Comune di Forlimpopoli persegue l’obiettivo di miglioramento dell’efficienza energetica del proprio servizio di illuminazione pubblica, grazie a Hera Luce, secondo gestore italiano in questo settore. I tecnici della società del Gruppo Hera sono partiti in questi giorni con i lavori  di sostituzione e all’ammodernamento tecnologico dei punti luce con nuovi apparecchi a led ad alta efficienza in 69 strade del territorio di Forlimpopoli e di tutte le frazioni: Selbagnone, Sant'Andrea, San Leonardo e San Pietro ai Prati. L’intervento di manutenzione straordinaria sarà concluso entro il 30 aprile, meteo permettendo, e rientra fra le attività previste nel contratto di servizio che la società del Gruppo Hera ha in concessione.

"L’importante intervento di riqualificazione che Hera Luce sta portando avanti sugli apparecchi più obsoleti del nostro territorio, pari a circa un quarto dei circa 2800 punti luce totali, renderà le strade meglio illuminate e più accoglienti grazie alla maggiore efficienza dei led, ma anche e soprattutto più sicure, senza dimenticare i benefici economici e ambientali di un sistema di illuminazione più moderno ed efficiente – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Forlimpopoli Gian Matteo Peperoni – Con questo intervento diamo seguito al Piano di sostenibilità ambientale approvato nel 2010 e che, nel frattempo, aveva portato a introdurre le nuove tecnologie di illuminazione nelle aree verdi e nelle nuove lottizzazioni’’.

"Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti e smart e utilizza già lampade a basso consumo nell’84% dei punti luce e nel 77% degli impianti semaforici gestiti, nella logica di essere non solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui sviluppare progetti in grado di valorizzare il territorio e migliorare la sostenibilità ambientale - afferma Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce-. L’intervento previsto nel territorio di Premilcuore porta il servizio di illuminazione pubblica a un livello di efficienza energetica del 50% rispetto allo stato di partenza degli impianti interessati. Un risultato importante, che raggiungiamo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità. Anche in questa occasione è stato tenuto conto del valore storico del contesto urbano in cui si andrà ad agire".

Un risparmio del 50% annuo e benefici ambientali

Il progetto di riqualificazione energetica riguarda complessivamente 753 punti luce, il cui consumo precedente all’intervento era di 228.553 kWh all’anno e che a regime consumeranno 113.975 kWh/anno, con un risparmio energetico medio pari al 50%, equivalente a 22 Tonnellate Equivalenti Petrolio l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di 37 tonnellate di CO2.

Cos’è il Led

Il Led (Light Emitting Diode) è la sorgente luminosa attualmente di riferimento nell’ambito dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Hera Luce, grazie all’esperienza maturata su questi sistemi, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adattandole alle esigenze delle realtà in cui opera al fine di rispettare al meglio i Criteri Ambientali Minimi definiti a livello europeo. Ai cittadini è dedicato un servizio tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti: attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, è utilizzabile telefonando al numero verde 800.498616.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luce amica dell'ambiente: anche Forlimpopoli investe sulla tecnologia led

ForlìToday è in caricamento