rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

I mercoledì sera in centro giocano d'anticipo: si parte a maggio - Il programma

Ritornano i "Mercoledì del cuore", il più grosso ed atteso evento dell'estate forlivese, forte ormai di una tradizione di nove anni

Ritornano i “Mercoledì del cuore”, il più grosso ed atteso evento dell'estate forlivese, forte ormai di una tradizione di nove anni. I mercoledì in centro che si tengono tutti i mercoledì di giugno e luglio quest'anno vedono un'ulteriore anticipazione: anche gli ultimi due mercoledì di maggio, quindi a partire da questo mercoledì, vedranno le strade e le piazze del centro animarsi di eventi e gremirsi di persone, anche grazie ad una seconda metà di maggio contraddistinto da un caldo tipicamente estiva. 

Insomma, c'è voglia di uscire di casa e di socialità. E dove farlo se non il centro, “il luogo delle relazioni, dove ci si incontra come forlivesi”, spiega l'assessore al centro storico Marco Ravaioli? La macchina organizzativa di 'Forlì nel cuore' è già partita, con una proposta di eventi, concerti, dj set, performance artistiche, sportive ed iniziative culturali. Anche i negozi resteranno aperti per lo shopping serale. Bar e ristoranti del centro propongono la bellezza di 30 dehors per mangiare all'aria aperta. Le due anteprime portano il nome di “AspettiAmo i mercoledì”, mentre la partenza in grande stile è prevista per mercoledì 7 giugno.

Illustra il presidente di 'Forlì nel cuore' Paolo Minoia: “Oltre alla quantità di eventi, quest'anno abbiamo anche cercato di alzare l'asticella della qualità, individuando iniziative specifiche per le famiglie e collaborando col Comune anche per iniziative culturali”. Basti pensare che per questi mercoledì è prevista l'apertura straordinaria serale dei musei cittadini, così da integrarli nella proposta di svago e divertimento. Da parte sua la cabina di regia dei commercianti per il centro storico, 'Forlì nel cuore', gode più che mai di buona salute, con oltre 150 associati, che dall'inizio dell'anno si sono arricchiti di 18 new entry che compensano i 13 recessi per chiusura. Insomma, un rilancio ulteriore nonostante sia un anno di transizione, in quanto il Comune sta predisponendo il nuovo bando biennale per erogare risorse totali per 300mila euro destinate appunto all'organizzazione di questo popolare evento. A 'Forlì nel cuore' l'assessore Ravaioli riconosce “molto coraggio, di aver lanciato veramente il cuore oltre l'ostacolo per il bene della città, cosa non scontata viste le difficoltà del bando attuale che scade a fine giugno, accogliendo anche l'input dell'amministrazione di allargare gli eventi a nuove strade in cerca di un'identità commerciale”.

Mercoledì del cuore: presentazione 2017

LE PIAZZE - Mai come quest’anno le tante iniziative si integrano nel tessuto cittadino, con il cuore dei Mercoledì che batterà in dieci diverse piazze coinvolte: Piazza Saffi, Piazza della Misura, Piazzetta San Carlo, Piazza del Duomo, Piazza Cavour, Piazzetta Don Pippo, Piazza XX Settembre, Piazza Morgagni e Piazza XC Pacifici, Piazza del Carmine. Fulcro delle attività sarà come sempre Piazza Saffi, dove stazioneranno le associazioni di volontariato e tante realtà dedicate a famiglie e bambini. Sul palco si alterneranno gruppi musicali, compagnie teatrali, dj’s e tanti spettacoli. Un altro ritorno è quello degli agricoltori di Campagna Amica con il loro street market ogni mercoledì offriranno alle famiglie i loro prodotti agro alimentari a Km O e a prezzi “equo”.

MERCOLEDI' ALL'INSEGNA DELLO SPORT - Quest'anno il programma sarà integrato con iniziative a carattere sportivo firmate Forlì Città Europea dello Sport 2018," realizzando una vetrina in Piazza Saffi per lo sport forlivese, l'associazionismo e il volontariato sportivo che ne sono la struttura portante - spiega l'assessore allo Sport Sara Samorì -. La via chesi farà carico di rappresentare maggiormente lo spirito sportivo sarà Corso Mazzini, dove per la prima volta sarà possibile cimentarsi in veri e propri giochi volti a misurare le proprie capacità atletiche".

LE INIZIATIVE DI QUESTO MERCOLEDI' - La musica sarà protagonista assoluta in Piazza della Misura già a partire dall’anteprima di mercoledì prossimo, al WellDone Burger con i dj set in collaborazione con Hecò, Martedì universitario e 2000 is back. in Piazzetta San Carlo le sonorità latine tutte da ballare grazie alla collaborazione tra l’Abbey, l’X-Ray e le scuole di ballo di Forlì. In Piazza XX Settembre largo ai music party di Muffafè, mentre in Piazza Morgagni inaugura la piazzetta estiva del Jump cafè. Anche in Piazza Cavour c’è un bel fermento, tutti pronti con i dehors estivi ed i menù a tema, si comincia mercoledì con ottima birra accompagnata dalla musica live della tribute  band "Bar Liga"  della nuova birreria Bifor. Nell’anteprima di mercoledì, Equamente proporrà uno spettacolo musicale accanto alle Poste in Piazza Saffi. In Piazza del Duomo è di casa la moda: non mancheranno sfilate ed eventi dedicati alla musica; mentre in Piazza del Carmine incontriamo lo street food musicale di Tinto.

Anche Via delle Torri si anima con musica ed eventi, a cominciare proprio dall’anteprima di mercoledì, grazie a concerti e dj set promossi da Caffè delle Torri, Caffè dei Corsi e il bar il Mattino. Infine Corso Garibaldi si trasformerà nella suggestiva “via delle arti” ospitando numerosi artisti con le loro opere e proponendo tanta musica di qualità. In anteprima, si esordisce con gli eventi musicali curati da Demodè, il caffè del Duomo e Le Petit Arquebuse

A CENA DAI DIAZCorso Diaz come di consueto si fa promotore di cultura e coinvolgimento per i cittadini: già mercoledì si parte alla grande, con il ritorno di “A Cena dai Diaz”. Dopo il grande successo del 2015, l'iniziativa cresce raddoppiando i coperti: mezzo chilometro di città, 600 invitati, 8 ristoratori, 24 commercianti che si faranno camerieri per l'occasione. I ricavi saranno destinati all’abbellimento del corso.

LE VOCAZIONI DELLE DIVERSE STRADE - Piazzetta Don Pippo si unisce a Via dei Filergiti proponendo concerti e punto ristoro accanto a un raffinato ristorantino il tutto a cura di Caffetteria Perugini. Già a partire dal 31 maggio piccola anteprima con i Brass to House. Lì accanto, Largo De Calboli stupirà ogni mercoledì con estro e fantasia, grazie al connubio tra i commercianti e la ludoteca Games Bond. Ci saranno birre e cocktail, musica, danze, costumi, esposizioni, artigianato e concerti. Si parte con il torneo di picchiatello il 31 maggio per poi aprire in grande stile con il saggio di chiusura della Euromode school presentata da Sgabanaza. Presente anche il “Punto Macrobiotico” con la sua piccola gastronomia di alimenti naturali, sia al tavolo che da asporto. Completa il circuito di creatività e buonumore la “favolosa” Via Giorgio Regnoli, che quest’anno si vestirà da fiaba, creando un luogo da cui lasciarsi incantare, tra allestimenti a tema, principesse cosplay, musica meravigliosa e tanti menu da favola. Inoltre la via si anima grazie a due nuovi punti spettacolo a cura del Burghetto che inaugura il 7 giugno con i TNT Sound Sistem e La Granadilla che il 21 giugno propone Fonovaligia con Giovanni Versari (vincitore Grammy Award) and friends.

Si confermano come negli anni passati gli eventi musicali di Partenope Cafè. Corso Diaz raddoppia proponendo una seconda serata di eventi in tutto il corso: il 21 giugno un'occasione per essere spettatori ed esploratori. Arte, città e un po' di mistero. Una mappa, musica, fotografia e Forlì che si mostra attraverso artisti che esprimono la propria arte. Questo è Semi-interrati e Forlì nel cuore insieme per un unico evento. Come negli anni passati inoltre Lemure e Cambio Logico animeranno il primo tratto della via per tutti i mercoledì. In via delle Aste il moquette e Lato B , insieme, contribuiranno ad animare i mercoledì per coloro che amano la musica e le sonorità internazionali in un contesto “very street”

MUSEI e VISITE GUIDATE - L’offerta culturale rimane cospicua anche grazie all’apertura serale dei principali Musei cittadini ossia Palazzo Romagnoli, I Musei San Domenico e la Chiesa di San Giacomo, grazie alla sinergia con gli uffici della cultura del Comune di Forlì. Un’occasione da non perdere per scoprire e godere delle bellezze artistiche fiore all’occhiello della nostra città. Mercoledì al refettorio San Domenico si terrà un concerto ed una videoinstallazione artistica. Anche la saletta del Chiostro di San Mercuriale ospiterà tutti i mercoledì un’area espositiva con mostre fotografiche e work shop a cura del Foto Cine Club di Forlì. Si consolida la collaborazione con il turismo forlivese grazie alla collaborazione con Romagna Full Time che propone visite guidate organizzate nelle serate dei Mercoledi del Cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mercoledì sera in centro giocano d'anticipo: si parte a maggio - Il programma

ForlìToday è in caricamento