rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tredozio

Improvviso incendio nel bosco sul monte Busca nei pressi del 'vulcano'

Un incendio di discrete dimensioni ha impegnato dal pomeriggio di giovedì fino a tarda sera diverse squadre dei Vigili del Fuoco del forlivese.

Un incendio di discrete dimensioni ha impegnato dal pomeriggio di giovedì fino a tarda sera diverse squadre dei Vigili del Fuoco del forlivese. Erano da poco passate le 16.30 quando sono giunte al numero unico 115 diverse chiamate che segnalavano la presenza di fiamme e fumo sul Monte Busca, proprio all’altezza del famoso vulcano naturale che si trova tra i Comuni di Rocca San Casciano e Tredozio.

Sul posto si sono precipitate a sirene spiegate cinque squadre dei Vigili del Fuoco: una da Civitella, una da Forlì e tre da Rocca San Casciano, più il Corpo Forestale dello Stato con due pattuglie ed un mezzo antincendio. Molti gli uomini impiegati per spegnere le fiamme, che avevano interessato un’area di circa 8mila metri quadrati di bosco, in una zona molto impervia e non facile da raggiungere con i mezzi. Inoltre il vento, che si era alzato dal tardo pomeriggio, aveva reso ancor più difficoltose le operazioni di spegnimento, che si sono però concluse positivamente in tarda serata.

Ancora da chiarire le cause che hanno scatenato l’incendio: non si esclude l’ipotesi dolosa, ma nemmeno quella di un eventuale secondo vulcano naturale presente in mezzo al bosco. Il vulcano presente nella zona, infatti, considerato il “più piccolo d’Italia”, non è altro che un piccolo ammasso di rocce dal quale si alza una fiammella costante, generata dalla presenza di idrocarburi gassosi. Sulle cause dell’incendio faranno luce comunque i rilievi degli uomini in divisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Improvviso incendio nel bosco sul monte Busca nei pressi del 'vulcano'

ForlìToday è in caricamento