Improvviso incendio nel bosco sul monte Busca nei pressi del 'vulcano'

Un incendio di discrete dimensioni ha impegnato dal pomeriggio di giovedì fino a tarda sera diverse squadre dei Vigili del Fuoco del forlivese.

FOTO DI REPERTORIO

Un incendio di discrete dimensioni ha impegnato dal pomeriggio di giovedì fino a tarda sera diverse squadre dei Vigili del Fuoco del forlivese. Erano da poco passate le 16.30 quando sono giunte al numero unico 115 diverse chiamate che segnalavano la presenza di fiamme e fumo sul Monte Busca, proprio all’altezza del famoso vulcano naturale che si trova tra i Comuni di Rocca San Casciano e Tredozio.

Sul posto si sono precipitate a sirene spiegate cinque squadre dei Vigili del Fuoco: una da Civitella, una da Forlì e tre da Rocca San Casciano, più il Corpo Forestale dello Stato con due pattuglie ed un mezzo antincendio. Molti gli uomini impiegati per spegnere le fiamme, che avevano interessato un’area di circa 8mila metri quadrati di bosco, in una zona molto impervia e non facile da raggiungere con i mezzi. Inoltre il vento, che si era alzato dal tardo pomeriggio, aveva reso ancor più difficoltose le operazioni di spegnimento, che si sono però concluse positivamente in tarda serata.

Ancora da chiarire le cause che hanno scatenato l’incendio: non si esclude l’ipotesi dolosa, ma nemmeno quella di un eventuale secondo vulcano naturale presente in mezzo al bosco. Il vulcano presente nella zona, infatti, considerato il “più piccolo d’Italia”, non è altro che un piccolo ammasso di rocce dal quale si alza una fiammella costante, generata dalla presenza di idrocarburi gassosi. Sulle cause dell’incendio faranno luce comunque i rilievi degli uomini in divisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I suoi nudi artistici fanno il giro del mondo, ma lei ha scelto Forlì: "La Romagna mi ha adottata"

  • Sciagura sui binari, morto un giovane travolto da un treno: traffico paralizzato per ore

  • Rapinatore armato dal dentista: arraffa l'anestetico, chiede scusa e lascia pure il "pagamento"

  • Le rubano una bici elettrica, coppia finisce nel mirino della Polizia

  • Pizza napoletana per la ricerca contro il Coronavirus: "Divieto ai cinesi? Chiedo scusa"

  • Forlimpopoli, brucia il tetto di un'abitazione: vigile del fuoco resta ferito in una caduta

Torna su
ForlìToday è in caricamento