rotate-mobile
Cronaca

Imu-Tasi, ecco quanto sborsano gli emiliano-romagnoli città per città

E' Rimini il capoluogo in Emilia-Romagna con la pressione fiscale Imu e Tasi pro capite piu' bassa. Con 309,1 euro per abitante, la 'capitale' della riviera si mostra infatti meno gravosa su cittadini e imprese rispetto a tutte le altre principali citta' della regione

E' Rimini il capoluogo in Emilia-Romagna con la pressione fiscale Imu e Tasi pro capite piu' bassa. Con 309,1 euro per abitante, la 'capitale' della riviera si mostra infatti meno gravosa su cittadini e imprese rispetto a tutte le altre principali citta' della regione. La classifica riguarda il 2014 e campeggia sul "Sole 24 Ore": emerge tra l'altro un grande divario tra Nord e Sud Italia, con un gettito pro capite molto superiore nei grandi capoluoghi del nord dovuto al maggiore peso che la tassazione sulle imprese ha sui tributi locali rispetto a quella sulle famiglie.


 

Sull'aumento del gettito da Imu e Tasi, in generale, incidono soprattutto le scelte statali che hanno spinto al rialzo le basi imponibili e hanno cancellato le detrazioni (l'Imu prevedeva detrazioni e agevolazioni per figli a carico che la Tasi non prevede). Scorrendo i dati, Rimini (che ha incassato 43,2 milioni tra Imu e Tasi nel 2014) viene seguita da Forlì, con 312,5 euro di pressione Imu-Tasi pro capite (36,2 milioni di gettito). Ben più salata la tassa nella vicina Ravenna: 409,4 euro per ogni ravennate (63,8 milioni di gettito). Meglio di Ravenna fanno Reggio Emilia (335,7 euro pro capite e 55,5 milioni di gettito), Ferrara ( 338,8 euro pro capite e 45,5 di gettito), Modena (343,9 euro pro capite e 62,5 milioni di gettito), Piacenza (391,4 euro pro capite e 39,8 milioni di gettito) e Parma (392,5 euro pro capite e 71,5 milioni di gettito). Peggio di Ravenna in regione solo Bologna: per ogni bolognese l'Imu-Tasi pesa per 494,6 euro, con 185,2 milioni di gettito (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu-Tasi, ecco quanto sborsano gli emiliano-romagnoli città per città

ForlìToday è in caricamento