rotate-mobile
Cronaca

Imu sui terreni edificabili, protesta di Confedilizia: "Fisco quasi espropriativo"

Rimediare alla "stortura" del caro-Imu sui terreni edificabili. La richiesta viene da Confedilizia: "Fra i numerosi gravami che vengono imposti a chi risulta proprietario di immobile, spicca quella dei proprietari di terreni che sono stati dichiarati fabbricabili"

Rimediare alla “stortura” del caro-Imu sui terreni edificabili. La richiesta viene da Confedilizia: “Fra i numerosi gravami che vengono imposti a chi risulta proprietario di immobile, spicca quella dei proprietari di terreni che sono stati dichiarati fabbricabili: per il solo fatto dell'attribuzione di edificabilità, questi terreni hanno subito, indipendentemente dall'effettivo utilizzo, una tassazione più alta ai fini IMU”.
 

Tuttavia, spesso avere un area edificabile non significa potere metterla subito a frutto, col mercato immobiliare fermo. Rileva la Confedilizia: “Se poi si considera che i valori attribuiti nel 2003 dal Comune di Forlì sono stati ulteriormente rivisti, per altro al rialzo, nel 2008, mentre le pratiche edificatorie sono ormai al lumicino, ben si comprende come occorra rivedere al più presto queste storture fiscali che sono diventate espropriative”.
 

La Confedilizia, dopo aver esaminato le problematiche afferenti le aree cosiddette fabbricabili, ha deciso di rendersi interprete presso l'Amministrazione del Comune di Forlì delle legittime richieste di questa categoria al fine di attivare un tavolo di verifica e riduzione dei valori tassatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu sui terreni edificabili, protesta di Confedilizia: "Fisco quasi espropriativo"

ForlìToday è in caricamento