rotate-mobile
Cronaca

In arrivo nuovi percorsi pedonali sicuri, anche per le scuole

Il vicesindaco Giancarlo Biserna cita il percorso pedonale in via Consolare e i percorsi sicuri casa-scuola. "Due snodi significativi pur nella loro diversità

“Anche in tempi di magra, come gli attuali, si cerca di dedicare attenzione alle varie esigenze del territorio, ove possibile, ed in questi casi  sul terreno  della sicurezza” Il vicesindaco Giancarlo Biserna cita il percorso pedonale in via Consolare e i percorsi sicuri casa-scuola. “Due snodi significativi pur nella loro diversità. Il primo viene realizzato in una strada molto trafficata, che avrebbe sicuramente bisogno di maggiori interventi, pur tuttavia si può così dare ai pedoni un po' di respiro. Il secondo rientra in un progetto educativo sulla sicurezza per le scuole veramente importante”.

PERCORSO PEDONALE PROTETTO IN VIA CONSOLARE
Sono in corso i lavori di realizzazione di un percorso pedonale protetto da doppio cordolo nella via Consolare da Via Sapinia a via Plinio Vecchio sul lato sud (sul lato destro provenendo dalla Cava e dirigendosi verso  i Romiti. Il percorso pedonale avrà larghezza varia (min 1,15 m - max 1,90 m) con una media di 1,50 m. I lavori si concluderanno entro il mese di aprile 2012.

LAVORI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI SICURI CASA SCUOLA
Sono cominciati i lavori relativi al progetto comunale dei "percorsi sicuri casa-scuola", promosso dalla Regione, che prevede la realizzazione di lavori e segnaletica propedeutici all'attivazione del servizio "Piedibus" in collaborazione con le scuole interessate, con lo scopo di abituare i bambini a muoversi a piedi per rendere la città più vivibile e meno inquinata.I primi interventi  che sono  stati realizzati sono quelli relativi alla scuola "Tempesta" alla Cava, entro l'estate saranno eseguiti i percorsi relativi alle scuole, Diego Fabbri, Duilio Peroni, Raffaele Rivalta, Zangheri, Bersani. Almeno un percorso per ogni scuola  sarà pronto prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo nuovi percorsi pedonali sicuri, anche per le scuole

ForlìToday è in caricamento