rotate-mobile
Cronaca

In Questura due nuovi dirigenti per presidiare la sicurezza della provincia

Due nuovi dirigenti si aggiungono alla squadra di vertice della Questura di Forlì. Negli ultimi mesi il ricambio dei quadri direttivi è stato sostanzioso

Due nuovi dirigenti si aggiungono alla squadra di vertice della Questura di Forlì. Negli ultimi mesi il ricambio dei quadri direttivi è stato sostanzioso, a partire dal questore Loretta Bignardi entrata in servizio a Forlì lo scorse mese di novembre. Si aggiungono ora due nuovi dirigenti nei reparti chiave più operativi per l'attività di repressione e prevenzione dei crimini. Si tratta di Giorgio Di Munno, che va a dirigere l'Anticrimine (si occupa principalmente di misure di prevenzione e di sorveglianza di soggetti “caldi”) e di Mario Paternoster, che sostituisce Claudio Cagnini alla guida della Squadra Mobile (il reparto investigativo della Questura).

Di Munno, 47 anni, è calabrese di origine, è entrato in Polizia dall'Accademia e ha prestato servizio inizialmente in zone calde come Lamezia Terme, Melfi e San Severo nel Sud Italia, ma anche in provincia di Novara  per quanto riguarda il Nord. Ha diretto le squadre mobili di Perugia, Ancona e Padova. Mario Paternoster, 36 anni, nativo di Gravina di Puglia (Bari) invece ha lavorato a Milano (Squadra Volanti e al commissariato Garibaldi-Venezia) e viene dalla Questura di Alessandria, dove ha diretto la Squadra Mobile.

L'occasione della presentazione dei nuovi dirigenti è stato anche il momento per fare il punto sull'andamento dei reati nel 2016. Spiega il questore Bignardi: “I primi dati ci indicano, anche per Forlì, un fenomeno di calo, ed anche i furti nelle abitazioni non mostrano controtendenza e non risultano in aumento”. Pragmaticamente, però, il questore riconosce che i dati da soli non sono sufficienti per venire incontro all'esigenza di sicurezza della popolazione e indica la necessità di lavorare anche “sulle condizioni urbane” e sui sistemi di prevenzione quali per esempio le telecamere di videosorveglianza. 

Nuovi dirigenti in questura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Questura due nuovi dirigenti per presidiare la sicurezza della provincia

ForlìToday è in caricamento