rotate-mobile
Cronaca

In via della Rocca addio al semaforo: presto arriverà una rotonda

La rotonda “con vista” sulla Rocca di Ravaldino è il primo intervento, quello in fase più avanzata, di una serie di lavori che rivoluzioneranno la viabilità in tutta l'area di Ravaldino

Presto, verso il mese di marzo 2018, sparirà un altro incrocio regolato da semaforo, per far posto ad una rotonda. L'intervento sulla viabilità, come quello per molti versi simile di Porta Schiavonia, avverrà in un altro punto ad intenso traffico sui viali di circonvallazione del centro, vale a dire l'incrocio tra viale Corridoni, viale II Giugno e via della Rocca. La rotonda “con vista” sulla Rocca di Ravaldino è il primo intervento, quello in fase più avanzata, di una serie di lavori che, per un importo totale di 1,2 milioni, rivoluzioneranno la viabilità in tutta l'area di Ravaldino, dal grande piazzale davanti alla rocca, fino all'incrocio tra viale Corridoni e via Decio Raggi ed, ancora, nell'area di viale Salinatore davanti al Liceo Artistico. In totale arriveranno quattro rotonde.

In questo caso si tratta quindi di una serie di interventi in un punto chiave per il traffico tra il lato sud della città, quello maggiormente residenziale (viale Risorgimento e viale dell'Appennino), e il centro storico. “In questo caso, non essendoci la disponibilità immediata di tutte le risorse – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Francesca Gardini -, procederemo per tappe e la rotonda di via della Rocca sarà la prima”. In questo caso, essendo tutto da studiare l'impatto sul traffico si procederà con una viabilità provvisoria, che sarà man mano messa a punto. “Non si tratta di new jersey di plastica – ci tiene a precisare l'assessore – ma di strutture fisse che possono stare anche alcuni anni e che si potranno rimuovere facilmente nel momento in cui sarà definito un intervento definitivo, anche alla luce dell'analisi della sperimentazione”. Per gli interventi a Ravaldino, il Comune ha stanziato circa 300mila euro.

A PORTA SCHIAVONIA ARRIVA UNA "DOPPIA ROTONDA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via della Rocca addio al semaforo: presto arriverà una rotonda

ForlìToday è in caricamento