rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zona Stazione / Viale della Libertà, 14

Prima campanella: l'Istituto Tecnico Industriale ospiterà l'inaugurazione dell'anno scolastico

La città di Forlì aggiunge a tale cornice di per sé già articolata e caleidoscopica un ulteriore elemento di complessità, rappresentato dall'accorpamento delle esistenti scuole del primo ciclo del Comune

Mercoledì mattina l'Istituto Tecnico Industriale Marconi di Forlì ospiterà la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, appuntamento divenuto ormai una consolidata e attesa consuetudine della città. La legge Buona Scuola, ha introdotto significative novità, molte delle quali troveranno piena attuazione a partire dal 2016/17. La città di Forlì aggiunge a tale cornice di per sé già articolata e caleidoscopica un ulteriore elemento di complessità, rappresentato dall'accorpamento delle esistenti scuole del primo ciclo del Comune (scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado) in nove Istituti Comprensivi, ciascuno dei quali comprende i tre ordini di scuola.

Alla luce delle nuove sfide e al fine di riflettere sulla portata di tali innovazioni, sui compiti delle istituzioni e sul ruolo centrale e sempre più rilevante del docente, la cerimonia di inaugurazione sarà seguita da una giornata seminariale di studio rivolta a tutti i docenti e dirigenti di Forlì-Cesena, nella quale sono previsti interventi del professor Roberto Trinchero, docente di pedagogia sperimentale all'Università degli Studi di Torino, e di Giancarlo Cerini, già dirigente tecnico e tuttora impegnato in molti fronti al servizio della scuola. Nel pomeriggio, all'interno di alcuni workshop, verranno presentate dai docenti esperienze significative svolte in classe, per un proficuo scambio di buone prassi e di riflessioni congiunte. Stante la rilevanza dell'iniziativa e la presenza delle autorità cittadine, ci auguriamo vogliate essere presenti e dare al contempo la massima visibilità alla manifestazione, di cui alleghiamo la locandina, attraverso la pubblicazione web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima campanella: l'Istituto Tecnico Industriale ospiterà l'inaugurazione dell'anno scolastico

ForlìToday è in caricamento