rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Giovanni Pacchioni

Dedicato a Beato Rolando Rivi il rinnovato campo di calcio a 5 nella parrocchia di Coriano

Tale opera è stata possibile grazie alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che, mediante il bando indetto per la realizzazione di impianti sportivi ad uso delle realtà giovanili forlivesi, ha contribuito alle spese per oltre il 60% del costo complessivo

Taglio del nastro domenica scorsa, in occasione della festa della parrocchia di Coriano, per il campo di calcetto di via Pacchioni. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza dell'assessore allo Sport, Sara Samorì, del deputato Marco Di Maio, del presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi, Roberto Piza, della preside della scuola elementare Bersani, Casadei, dei responsabili e coordinatori del comitato di quartiere e delle realtà educative parrocchiali e del presidente della Cooperativa Sociale Onlus "Tonino Setola", Melandri.

L’impianto sportivo è stato dedicato al Beato Rolando Rivi in corrispondenza del 70esimo anniversario del martirio: come ha ricordato il parroco di Coriano Don Enzo Scaioli, il Beato, una cui reliquia fu riposta nella chiesa parrocchiale di Coriano lo scorso anno nel corso della consacrazione della chiesa stessa, infatti amava giocare a pallone con i suoi compagni seminaristi. Il primo impianto sportivo di Coriano fu costruito su volontà del compianto Don Lino Andrini contestualmente alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale negli anni’90 in quanto credeva fortemente nello sport e nel gioco come strumento educativo per i giovani.

Calcio a 5, inaugurato il rinnovato campo nella chiesa di Coriano

Poiché il campo da calcio risultava ormai usurato, Don Enzo ha voluto ripristinare l’opera in modo tale che le realtà parrocchiali (oratorio, catechismo, centro estivo, scout, cavalieri del Graal), le realtà del quartiere (scuola elementare “Bersani”, scuola elementare e scuola media “La Nave”, scuola media “Orceoli”) e tutti i giovani forlivesi potessero continuare ad usufruirne appieno. La rimozione della vecchia struttura e la costruzione del nuovo impianto sono state realizzate in brevissimo tempo (tra agosto e settembre) in modo da inaugurare il campo nel corso della festa parrocchiale. Tale opera è stata possibile grazie alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che, mediante il bando indetto per la realizzazione di impianti sportivi ad uso delle realtà giovanili forlivesi, ha contribuito alle spese per oltre il 60% del costo complessivo.

"Una piccola realizzazione in apparenza, ma che ha un significato profondo e importante per le tante persone che vivono e frequentano il quartiere - ha dichiarato il parlamentare Di Maio -. Ogni azione che va nella direzione di promuovere l'attività sportiva e coltivare le relazioni tra persone e associazioni, è un'azione che merita di essere compiuta".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dedicato a Beato Rolando Rivi il rinnovato campo di calcio a 5 nella parrocchia di Coriano

ForlìToday è in caricamento