rotate-mobile
Cronaca Predappio

Una vasta linea di fuoco sui boschi di Trivella: si alza in volo anche l'elicottero del 115

Una vasta linea di fuoco si è sviluppata velocemente trovando terreno fertile nel suolo secco, che ha facilitato l'allargamento del fronte del rogo

I terreni sono secchi e basta un nulla per innescare le fiamme. E' successo nella nottata tra lunedì e martedì a Seggio di Civitella (LEGGI QUI L'ARTICOLO) ed è capitato martedì pomeriggio a Trivella di Predappio. Una vasta linea di fuoco si è sviluppata velocemente trovando terreno fertile nel suolo secco, che ha facilitato l'allargamento del fronte del rogo. Ad accelerare la propagazione del rogo anche il vento debole, di direzione variabile. In poche ore sono andati bruciati tra i 3 ed i 6 ettari di vegetazione, tra sterpaglie ed alberi. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei Vigili del Fuoco, per un totale di una dozzina di uomini. Per accelerare le operazioni di spegnimento si è alzato in un volo anche un elicottero del 115.

Incendio a Trivella, le foto dei nostri lettori (da Facebook)

I PROSSIMI GIORNI - La siccità di questi giorni (che in realtà si protrae da mesi, vista la scarsità di precipitazioni) ha reso il terreno estremamente secco. E all'orizzonte non sono previste piogge. Anzi, nei prossimi giorni è previsto il ritorno del grande caldo. L'alta pressione, di origine africana, si estenderà su gran parte dell'area mediterranea, favorendo condizioni di scarsa ventilazione e soprattutto un profilo di temperatura verticale dello strato atmosferico che inibisce lo sviluppo dei cosidetti moti convettivi, cioè a dire i temporali. La scarsa nuvolosità favorirà anche un ottimo irraggiamento solare. Tutte caratteristiche queste promotrici di un aumento graduale delle temperature.

ARPAE - "Partendo dai 31 gradi di inizio settimana (si parla di valori massimi) i gradi arriveranno a 35 nel giro di tre giornate, per arrivare a superarli andando verso il weekend - annunciano dal servizio meteorologico dell'Arpae -. Considerando l'umidità atmosferica e la persistenza delle temperature elevate, è prevedibile un debole disagio dapprima riscontrabile nelle città, poi in estensione anche alle zone aperte, che andrà intensificandosi a poco a poco. Una pausa dovuta ad una momentanea condizione di instabilità potrà esserci nella giornata di giovedì, causa locali e sporadici rovesci, ma senza apportare variazioni significative alle generali condizioni bioclimatiche".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vasta linea di fuoco sui boschi di Trivella: si alza in volo anche l'elicottero del 115

ForlìToday è in caricamento