rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore, la Provincia: "No all'aumento di capacità"

Anche l'eventuale aumento della capacità di 120mila tonnellate/anno nell'inceneritore, con l'inserimento di biomassa, deve essere coerente con il Piano di qualità dell'aria

Il capogruppo del PdL Stefano Gagliardi chiede chiarimenti sulla richiesta “avanzata  da parte di Hera di bruciare materiale ligneocellulosico per un totale di 26mila tonnellate in aggiunta a quanto già previsto come capacità massima dell'impianto”. L’assessore all’Ambiente Luciana Garbuglia: “Si sta valutando la richiesta di Hera. Da parte nostra sono state richieste le integrazioni allo screening. Al momento si attendono tutte le integrazioni richieste e si auspica comunque un approfondimento”.

“Questo perchè – continua Garbuglia - anche l’eventuale aumento della capacità di 120mila tonnellate/anno nell’inceneritore, con l’inserimento di biomassa, deve essere coerente con il Piano di qualità dell’aria, che richiede in questi casi il saldo emissioni zero. E comunque la Provincia non ha alcuna intenzione di aumentare la capacità dell’inceneritore e variare la programmazione inerente ai rifiuti indicata nel Piano Provinciale dei Rifiuti, dove si tiene conto anche dell’aumento della raccolta differenziata e quindi prevede la possibilità di abbassare la capacità del termovalorizzatore. Nella sua domanda Hera sostiene che le biomasse migliorano l’efficientamento dei materiali che bruciano nell’inceneritore, ma quest’efficientamento si può raggiungere anche attraverso un utilizzo più efficace del pre-selettore dei rifiuti in ingresso all’inceneritore. Al momento si attendono tutte le integrazioni richieste e si auspica comunque un approfondimento, dal momento che un progetto di questo rilievo non può essere valutato con tutte le implicazioni, anche sociali, mediante lo screening, ma si possa realizzare una compiuta analisi attraverso la valutazione di impatto ambientale”.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, la Provincia: "No all'aumento di capacità"

ForlìToday è in caricamento