rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta sulle banche di San Marino: 15 rinviati a giudizio tra i vertici di Asset Banca

Il tribunale di Forli' non molla la presa sulle banche sammarinesi: nel pomeriggio il gip ha deciso il rinvio a giudizio dei vertici di Asset Banca nell'ambito dell'inchiesta Re Nero. A dare la notizia e' la stessa banca in una nota

Il tribunale di Forli' non molla la presa sulle banche sammarinesi: nel pomeriggio il gip ha deciso il rinvio a giudizio dei vertici di Asset Banca nell'ambito dell'inchiesta Re Nero. A dare la notizia e' la stessa banca che, in una nota, sottolinea come gli indagati "avranno ora occasione in sede dibattimentale di far valere le proprie ragioni".

E ancora: "dopo oltre sette anni- prosegue il testo- anche Asset segue dunque l'iter che ha gia' accompagnato altre banche del Monte". Quindi, "bisognera' attendere le eccezioni preliminari e poi le prime udienze dibattimentali- conclude l'istituto- affinche' alle banche sammarinesi si riconosca finalmente di aver sempre agito interpretando correttamente le normative, nel pieno rispetto del diritto internazionale e tenuto conto della diversa giurisdizione fra la Repubblica e l'Italia", come riporta l'Agenzia Dire.

I reati che sono contestati a vertici, amministratori e funzionari di Asset Banca di San Marino sono l'associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio. E' l'approdo della maxi inchiesta "Re Nero", della Procura di Forli' del 2008 fu denominata: 15 le persone rinviate a giudizio e 9 le prosciolte (tra cui un indagato deceduto) per varie motivazioni tra cui l'avvenuta prescrizione. Tra i rinviati a giudizio anche il presidente di Asset Banca, Stefano Ercolani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sulle banche di San Marino: 15 rinviati a giudizio tra i vertici di Asset Banca

ForlìToday è in caricamento