rotate-mobile
Incidenti stradali Tredozio

Gli insegnanti ricordano Lorenzo: "Aveva quel sorriso che conquistava, una sensibilità non comune"

"Lorenzo era adorabile, l’alunno che tutti gli insegnanti vorrebbero avere nelle loro classi e che ogni compagno vorrebbe accanto", è l'inizio della missiva

Ad una settimana dal drammatico incidente stradale costato la vita al 15enne Lorenzo Dotti, gli insegnanti della 2ª D dell’Itip Bucci di Faenza, la classe frequentata da Lorenzo, hanno scritto una toccante lettera pubblicata sulla pagina Facebook dell'istituto. "Cosa ci ha colpito di Lorenzo? Cosa ci resta? Cosa vediamo se chiudiamo gli occhi e lo ritroviamo seduto davanti a noi come al solito mentre si sistema il ciuffo? Lorenzo era adorabile, l’alunno che tutti gli insegnanti vorrebbero avere nelle loro classi e che ogni compagno vorrebbe accanto", è l'inizio della missiva.

Il 15enne, prosegue la lettera, "aveva quel sorriso che conquistava e quel modo delicato, ma attento, di mettersi in relazione con tutti senza mai prevaricare, ma sempre ascoltando l’altro di fronte a lui. Lo vediamo con l’unica tuta gialla e viola, in mezzo a tute rosse, durante la recente uscita della classe presso la grotta Tanaccia, abbinando così a se stesso il ruolo di ‘giullare’ ma anche quello di ‘cavaliere’, accompagnando alle parole il suo splendido sorriso".

"Vediamo, ancora, il suo essere elegante, signorile nei modi, delicati eppure decisi - prosegue -. Vediamo davanti a noi un ragazzo con una sensibilità non comune, una profondità di pensiero che emergeva sempre davanti ad un foglio bianco, quello stesso foglio che spaventa tanti ragazzi, ma su cui lui riversava il mondo che aveva dentro, un mondo fatto di idee, di colori brillanti, di cinema e di musica, di affetto e di risate condivise con gli amici dentro e fuori dalla scuola. Un mondo, quello di Lorenzo, che porteremo con noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli insegnanti ricordano Lorenzo: "Aveva quel sorriso che conquistava, una sensibilità non comune"

ForlìToday è in caricamento