rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali

La gita all'Expo diventa un incubo, scontro tra pullman e camion in A14: in 50 all'ospedale

Un autobus in gita scolastica, con a bordo una cinquantina di persone tra autista, insegnanti e alunni, si è scontrato con un mezzo pesante

Gravissimo incidente stradale alle prime luci dell'alba di martedì lungo l'autostrada A14 Bologna-Taranto, tra Forlì e Cesena. Un autobus in gita scolastica diretto all'Expo di Milano, con a bordo una cinquantina di persone tra autista, insegnanti e alunni, si è scontrato con un mezzo pesante. La dinamica del sinistro è al vaglio agli agenti della Polizia Autostradale di Forlì, che ha proceduto ai rilievi di legge. Lo schianto è avvenuto poco prima delle cinque all'altezza del chilometro 83 direzione Bologna.

Il bilancio è di 27 feriti. Il più grave è il preside, Pietro Leonardo Auciello, trasportato col codice di massima gravità all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Fortunatamente le sue condizioni non destano particolare preoccupazione ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Non versa in pericolo di vita, così come l'autista, accanto a cui si trovava nel momento dell'incidente, che è stato dimesso dal Bufalini intorno a mezzogiorno. Sul posto gli operatori di Romagna Soccorso sono intervenuti con nove ambulanze, due auto col medico a bordo ed un pullmino del 118.

All'ospedale di Forlì sono arrivati tutti e 47 gli studenti, minorenni, classi '98 e '99, i due professori che li accompagnavano e l'autista. Nessuno è ferito gravemente, la maggior parte riporta escoriazioni e contusioni. Nel giro di un paio d'ore tutti sono stati refertati ed è stato allestito un punto di ristoro nella sala Pieratelli nell'Ospedale Morgagni-Pierantoni. Uno solo dei ragazzi è stato trattenuto in osservazione. Gli altri sono stati riportati a casa con un pullman.

Tremendo schianto bus-camion in A14 (foto Frasca)

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ancora in fase di verifica, il mezzo pesante stava rallentando per entrare in una piazzola di sosta. Il conducente del bus, con a bordo una comitiva di studenti di Manfredonia (Foggia), non è riuscito ad evitare l'ostacolo, tamponandolo. Nell'impatto nessuno dei mezzi si è ribaltato, ma il camion ha perso parte del carico, detersivi. Presenti anche i Vigili del Fuoco, che hanno proceduto alla messa in sicurezza dei veicoli. Inevitabili le ripercussioni al traffico: dopo il blocco della circolazione per una mezz'ora, il traffico è ripreso su una sola corsia e si sono formati oltre tre chilometri di coda.

Il pullman era partito lunedì sera da Manfredonia e aveva al suo interno una comitiva di studenti del Liceo scientifico Galileo Galilei, in totale 47 studenti del terzo anno di 5 sezioni. Con loro anche il preside, Pietro Leonardo Auciello e due docenti. Dopo la visita all'Expo, il gruppo sarebbe rientrato in Puglia nella serata stessa di di martedì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gita all'Expo diventa un incubo, scontro tra pullman e camion in A14: in 50 all'ospedale

ForlìToday è in caricamento