rotate-mobile
Cronaca

Carcere, incontri in biblioteca: "La fortuna? Avere la possibilità di vivere"

I detenuti hanno letto alcune pagine del libro e si sono confrontati con lei su come affrontare il dolore e le prove che la vita ci riserva

Dopo l’incontro di giugno con l’attrice Lella Costa, è proseguito martedì il progetto “Incontri in biblioteca” nel carcere di Forlì, promosso dal Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna e Linea Rosa di Ravenna. Si tratta di un’iniziativa volta  ad ampliare gli orizzonti di riflessione delle persone detenute e, nel contempo, ad accrescere l’interesse del territorio sul carcere. All’interno della biblioteca carceraria, è stato presentato da Federica Lisi, vedova del pallavolista Vigor Bovolenta, il libro autobiografico “Noi non ci lasceremo mai”, scritto a quattro mani con Anna Cherubini per i Tipi di Mondadori.

L’incontro tra Federica e i detenuti e le detenute è stato di toccante umanità: ha raccontato con empatia il dramma che l’ha colpita (la morte improvvisa del marito sul campo di gioco il 24 marzo del 2012) e la necessità di mettere su carta le sue sensazioni, i suoi ricordi, il suo amore per il marito, anche per tenere in vita tutto ciò che ha creato con il padre dei suoi 5 figli.

I detenuti hanno letto alcune pagine del libro e si sono confrontati con lei su come affrontare il dolore e le prove che la vita ci riserva. E’ stata molto significativa un’affermazione di Federica: “a me, non m’ammazza più nessuno”; ovvero, usare la sofferenza come spinta propulsiva e positiva per affrontare la vita e le difficoltà. L’incontro, al quale ha partecipato anche la Direttrice della struttura e alcune guardie carcerarie, si è concluso con una riflessione: “uno cade, si rialza, ma ti rialzi veramente se tendi la mano e ti fai aiutare. La fortuna è avere la possibilità di vivere”. Il prossimo appuntamento sarà con il giornalista Luca Pagliari, 1 settembre, con il libro “Kristel. Una storia di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, incontri in biblioteca: "La fortuna? Avere la possibilità di vivere"

ForlìToday è in caricamento