rotate-mobile
Cronaca

Il ruolo dell'educazione nella crisi umanitaria dei rifugiati: un ciclo di incontri

Il corso è organizzato dal Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per la Pace di Forlì e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

A partire da mercoledì e per i due successivi, alle ore 15.30 nel la Sala Randi del Comune di Forlì (ingresso da piazza Saffi8), si svolgerà il corso di formazione per insegnanti, ma aperto a tutti gli interessati, sul tema “Il ruolo dell’educazione nella crisi umanitaria dei rifugiati”. Di fronte ad una crisi umanitaria senza precedenti, l’educazione ricopre un ruolo cruciale per migliorare un’integrazione che può fondarsi soltanto sulla conoscenza ed il rispetto reciproci. Questi incontri vorrebbero pertanto dare ulteriori strumenti in particolare a tutti gli educatori, chiamati a trasmettere alle nuove generazioni i valori della tolleranza, dell’accoglienza, della solidarietà. Il corso è organizzato dal Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per la Pace di Forlì e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna. Per informazioni Ufficio Stampa e Gestione Eventi Istituzionali 0543 712343.

IL PROGRAMMA

Questo mercoledì Marco Balboni, dell’Università di Bologna e Silvia Zarella dell’Associazione Asilo in Europa, tratterà l'“Analisi dei principali contesti di provenienza dei rifugiati presenti in Italia. La protezione internazionale ed i limiti della risposta europea”. Mercoledì 23 Giampiero Cofano, segretario generale Associazione Papa Giovanni XXIII e Dria Paola Betti, referente UNHCR, in attesa di autorizzazione da parte dell’Alto Commissariato, discuteranno de "L’esperienza del vissuto per capire: le rotte dell’immigrazione e i corridoi umanitari". Mercoledì Raoul Mosconi, assessore del Comune di Forlì; Sauro Bandi, direttore Caritas Forlì e Alessandra Prati dell’Ufficio Scolastico Provinciale Forlì-Cesena, saranno relatori dell'incontro “Profughi e noi tutti sulla stessa strada, l’esperienza del comprensorio forlivese: testimonianze e focus group”. Relatori Raoul Mosconi, assessore di Forlì; Sauro Bandi, direttore Caritas Forlì e Alessandra Prati dell’Ufficio Scolastico Provinciale Forlì-Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ruolo dell'educazione nella crisi umanitaria dei rifugiati: un ciclo di incontri

ForlìToday è in caricamento