rotate-mobile
Cronaca

Diabetes Marathon 2016: a Forlì un incontro sul "piede diabetico"

L’incontro sarà introdotto da Maurizio Nizzoli, direttore dell'Unità operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ausl Romagna Forlì

Martedì alle 17 al Consorzio di Solidarietà Sociale, in Via Dandolo 18. si terrà il secondo evento a carattere sanitario della lunga settimana, Diabetes Marathon 2016, quello dedicato alla prevenzione di una delle più importanti complicanze del diabete. Una delle complicanze più frequenti ed invalidanti del diabete è, infatti, quella agli arti inferiori (Cai), anche nota come “piede diabetico”. Una complicanza che continua negli anni a preoccupare per le conseguenze che si possono manifestare nei pazienti, quando non adeguatamente trattata. In Italia, su un dato di 14.234 amputazioni, ben 8.741 sono state fatte a persone diabetiche, facendo del diabete la principale causa di amputazioni sul territorio nazionale. Conseguenza di questi numeri sono gli importanti costi legati all’ospedalizzazione e all’invalidità riportata dal paziente che ricade tutta sulla famiglia e sulla collettività.

Le amputazioni, il cui costo sociale è elevatissimo, si possono prevenire con adeguati controlli e una buona qualità della cura. Si raccomanda almeno un controllo all’anno del piede, ma dati recenti indicano che solo il 20% delle persone con diabete in Italia fa opportuni controlli. I risultati indicano che è possibile ottenere una riduzione delle amputazioni con un miglioramento della qualità della cura. Per migliorare la qualità della cura Diabete Romagna ha sviluppato negli anni, in supporto al reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Forlì un vero e proprio ambulatorio di riferimento dedicato al piede, finanziando i costi del personale specializzato in podologia e permettendo ad un numero sempre maggiore di persone di ridurre i rischi di complicanze agli arti. 

Sono la prevenzione e la sensibilizzazione le principali armi con le quali affrontare una patologia così complessa, per questo la decisione di dedicare a questo delicato argomento, il secondo incontro a carattere sanitario della settimana Diabetes Marathon 2016. Al termine dell’incontro i partecipanti sapranno riconoscere la complicanza del piede diabetico, i relativi sintomi e l’importanza dello screening. Si tratterà poi dell’importanza della scelta di scegliere calzature idonee, presidi e altri accorgimenti per camminare e svolgere attività fisica.

L’incontro sarà introdotto da Maurizio Nizzoli, direttore dell'Unità operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ausl Romagna Forlì, mentre la moderatrice sarà Silvia Acquati, referente medico dell’ambulatorio Piede Diabetico di Forlì. Relatrice dell’incontro formativo sarà Laura Zanoni, podologa che, grazie alla generosità dei sostenitori dell’associazione Diabete Romagna presta attività ambulatoriale al Servizio di Diabetologia di Forlì e si dedica quotidianamente allo screening, alla prevenzione e all’educazione sanitaria in pazienti diabetici. La giornata si concluderà con un aperitivo con prodotti a Km O della cooperativa L’Apebianca. 

Diabetes Marathon 2016, che si è inaugurata sabato 9 aprile al Grand Hotel di Cesenatico con una cena benefica. Nella mattina di domenica si è tenuto un incontro sulla tecnologia applicata al diabete. La settimana proseguirà a Ravenna il 13 aprile con un laboratorio sulla gestione del diabete in gravidanza. Venerdì 15 aprile si terrà Diabetes Marathon Music a Cesena, il grande concerto solidale in Piazza del Popolo in collaborazione con Radio Studio Delta con Irama, Irene Fornaciari e il vincitore delle giovani proposte di Sanremo, Francesco Gabbani. Il 16 aprile a Riccione il pomeriggio sarà dedicato ad un incontro sulla convivenza di diabete e sport nei più piccoli. La settimana si concluderà domenica 17 aprile a Forlì con corse, camminate culturali, fitness e attività per bambini. Il ricavato di tutta la settimana di eventi permetterà di finanziare numerosi progetti a favore delle persone con diabete del territorio romagnolo, circa 63.000 persone, e in particolar modo bambini e adolescenti, i più fragili

Per conoscere nel dettaglio il programma visitare il sito www.diabetesmarathon.it o contattare il n. 388/1613262.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabetes Marathon 2016: a Forlì un incontro sul "piede diabetico"

ForlìToday è in caricamento