rotate-mobile
Cronaca

Indagine del Sole: Forlì insieme a Pisa unica città ad aver abbassato l'Irpef

“Un’indagine del Sole 24 Ore ha messo in evidenza il comportamento virtuoso del Comune di Forlì sul fronte della tassazione"

“Un’indagine del Sole 24 Ore ha messo in evidenza il comportamento virtuoso del Comune di Forlì sul fronte della tassazione. "Ogni tanto è bello rispondere al livore avversario riportando i fatti: Forlì è l'unica città italiana oltre Pisa che riduce le tasse locali, abbassando le addizionali Irpef per il 2019 - commenta il gruppo consiliare del Pd -. Un gesto concreto a favore dei cittadini, ed una risposta a quegli avversari politici che speculano su rabbia e paure invece di confrontarsi con la realtà".

Commenta il sindaco Davide Drei: "Sapevamo che con l’approvazione del bilancio preventivo 2019 avremmo fatto una operazione molto importante sul fronte della riduzione della tassazione locale per le famiglie forlivesi, in particolare per quelle a basso reddito. Il livello di esenzione portato a 15000 euro di reddito e una diminuzione per redditi fino a 28000 euro (senza aumentare le altre voci della fiscalità). Il tutto senza diminuire il livello dei servizi, anzi rilanciando sugli investimenti. Questo è stato possibile per le azioni di risanamento e controllo di gestione attuate in questi anni di amministrazione. La notizia di essere in netta controtendenza in un trend nazionale in cui la maggior parte dei comuni è costretto ad aumentare la pressione fiscale da’ ancora più valore al lavoro e alle scelte fatte".

I Verdi

"Siamo particolarmente contenti che la nostra città abbia guadagnato il primato per avere ridotto, seppure di poco, l'addizionale Irpef - ha dichiarato Paolo Bertaccini, consigliere della lista Insieme con Drei formata 5 anni fa da PSI e Verdi -. Questo risultato è stato raggiunto con molta fatica, ripetendo la richiesta ad ogni bilancio e alla fine è stato minacciare addirittura  il voto contrario al bilancio per ottenere  la riduzione di cui oggi ci si può giustamente vantare. Se Drei ci avesse ascoltato più spesso questo sarebbe potuto succedere anche altre volte  - a cominciare dal bando delle periferie che non ha visto Forlì nella pattuglia di testa per la modestia dei progetti presentati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine del Sole: Forlì insieme a Pisa unica città ad aver abbassato l'Irpef

ForlìToday è in caricamento