rotate-mobile
Cronaca Civitella di Romagna

Civitella, infestazione di vespe scavatrici al parco di via Falcone Borsellino: "Vietato entrare"

I nidi di questa tipologia d'insetto - meglio conosciuto come vespula germanica - si presentano come delle piccole montagne di terra

"Vietato entrare. Non fare entrare animali nell'area transennate". E' il cartello posto dal comune di Civitella nei pressi del parco di via Falcone Borsellino, dove mercoledì mattina i Vigili del Fuoco hanno proceduto ad una disinfestazione da vespe di terra. I nidi di questa tipologia d'insetto - meglio conosciuto come vespula germanica - si presentano come delle piccole montagne di terra o di materiale granuloso ubicate sul suolo, talvolta anche sotto erbacce o fiori. Alla base di tali rialzamenti c’è un foro profondo quanto un dito, dal quale fuoriesce una riga di terra, mentre l'apertura è larga circa 3 centimetri.

Le vespe di terra presentano un addome peduncolato marrone nerastro e strisce gialle brillanti, con ali lunghe e traslucide e gambe sono gialle e le antenne nere. Hanno una lunghezza da 12 a 17 millimetri (le regine possono essere lunghe fino a 20 millimetri). Rispetto alle vespe comuni sono più robuste ed aggressive, anche perchè nei nidi vi un numero più alto di insetti e più esemplari di vespa regina. Le uova si schiudono dopo circa due settimane dalla deposizione e quelle che nascono sono già autonomamente in grado di procurarsi del cibo. L'insetto attacca se viene disturbato o se si sente minacciato. Sono attratte da sostanze zuccherine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, infestazione di vespe scavatrici al parco di via Falcone Borsellino: "Vietato entrare"

ForlìToday è in caricamento