rotate-mobile
Cronaca

"Con la cultura si mangia": pranzi e cene per finanziare le attività culturali

L’incasso relativo ai soli coperti serviti in quella serata sarà dunque offerto, attraverso il Centro Diego Fabbri che si impegnerà a reinvestirlo, in iniziative legate all’arte e alla cultura sul territorio

Una sera a settimana, un ristorante forlivese devolverà i propri “coperti” alla cultura. L’incasso relativo ai soli coperti serviti in quella serata sarà dunque offerto, attraverso il Centro Diego Fabbri che si impegnerà a reinvestirlo, in iniziative legate all’arte e alla cultura sul territorio. In questo modo si unisce il piacere di un buon pasto e di una bella serata, alla consapevolezza di una buona azione. E' questo il senso dell'iniziativa "Con la cultura si mangia....e si beve", alla quale aderiscono "La corte dei miracoli" (Piazzetta dell'Antica Pescheria), "La Sosta" (Piazza Cavour), "Caffè del Teatro" (Corso Diaz, 44), "Le Fofò" (Corso Diaz, 30), "Petit Arquebuse" (Corso Garibaldi, 52), "Cambiologico" (Corso Diaz, 17) e "Jump" (Piazza Morgagni, 7).

"Le persone vengono incentivate a recarsi nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa, spinte anche dalla consapevolezza che, con la propria cena, stanno compiendo una buona azione culturale - spiegano gli organizzatori -. Attraverso questo piccolo gesto che non richiede costi aggiuntivi per il cliente, viene rafforzata l'immagine del locale che si impegna a sostenere la cultura. C’è un ritorno di immagine immediato e diretto, come già evidenziato, che viaggia di pari passo con un ritorno economico. A fronte di un investimento risibile, infatti, si punta ad incrementare gli ingressi nei locali durante le serate designate. A tal fine il Centro Diego Fabbri userà tutti i suoi canali e la propria rete di contatti per diffondere l’iniziativa e promuovere ognuna delle sere dedicate".

L'iniziativa “Con la cultura Si mangia” è inserita come attività ufficiale nella rassegna Palinsesti. L'iniziativa propone la possibilità di organizzare nei locali concerti, letture, o qualsiasi altro tipo di evento adatto a sposarsi con una cena o una serata speciale. "In questo modo lo scopo dell’iniziativa sarà ancor più evidente e la serata più gradevole e riuscita per i partecipanti - viene illustrato -. Il Centro Diego Fabbri sarà naturalmente a completa disposizione per ciò che riguarda l’organizzazione, la definizione e la promozione degli eventi. Sono inoltre previste attività di corollario alla serata. Sarà possibile per ogni avventore ritirare una tessera personale legata all’iniziativa grazie alla quale i clienti più assidui potranno “collezionare” i propri pasti donati alla cultura e ricevere un premio originale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con la cultura si mangia": pranzi e cene per finanziare le attività culturali

ForlìToday è in caricamento