rotate-mobile
Cronaca

I "gilet gialli" ecologici dei Romiti tornano in azione contro degrado ed inciviltà

La partenza come base operativa sarà alle 14:30 nell’area del palazzetto dello sport Villa Romiti dove si trova la sede del quartiere Romiti

Sabato i "gilet gialli" ecologici, in collaborazione con il Wwf, tornano in azione per pulire una parte di territorio della città dai sacchi di rifiuti abbandonati dai soliti incivili. La partenza come base operativa sarà alle 14:30 nell’area del palazzetto dello sport Villa Romiti dove si trova la sede del quartiere Romiti. Commenta il presidente del coordinamento zona-ovest, Maurizio Naldi: "L'intento è quello di sensibilizzare i cittadini nel rispetto ambientale, tenere pulito è un dovere civico di tutti e occorre farlo quotidianamente. Le frazioni raccolte in contenitori dedicati appositi saranno riutilizzate e riciclate per produrre beni, con un risparmio energetico e salvaguardia dell'ambiente".

"Questa - ricorda Naldi - è la quarta giornata organizzata che facciamo come volontari, ma tutti i giorni cerchiamo di tenere pulito il quartiere perché il vederlo pulito e in ordine riteniamo sia già un elemento positivo contro il degrado e l'insegnamento di una coscienza educativa nei giovani che devono crescere nel rispetto dell'ambiente. Il materiale occorrente sarà messo a disposizione dal quartiere Romiti, guanti, pinze e contenitori. Abbiamo pensato per l'occasione come possiamo meglio muoverci sul territorio, così abbiamo effettuato diversi sopraluoghi sul territorio e abbiamo redatto una mappatura dei luoghi dove si trovano i sacchi abbandonati. Passeremo rimuovendo i rifiuti. Abbiamo contattato Alea che collaborerà nel ritiro dei rifiuti raccolti".

Naldi annuncia altre iniziative alle quali collaborano Stefano Valmori, presidente del quartiere Romiti, e Alberto Conti, presidente del Wwf Forlì-Cesena: "Continueremo comunque prossimamente con tante altre giornate ecologiche per  la raccolta dei rifiuti con gruppi organizzati per le strade della città. Il tenere pulito il territorio è dovere civico di tutti e occorre farlo quotidianamente. E’ un importante esempio educativo soprattutto per le nuove generazioni e siamo convinti sia utile a sensibilizzare la popolazione e ad attirare l’attenzione sul problema degli abbandoni , contribuendo ad affrontarlo in concreto. E’ un esempio positivo finalizzato ad aumentare il rispetto per l’ambiente che tutti noi dovremmo avere come stimolo personale".

"Tutto si può migliorare - prosegue Naldi -. Pur con i problemi avuti all’avvio, la raccolta differenziata porta a porta,che i nostri cittadini, nella stragrande maggioranza, stanno attuando con diligenza, è sicuramente un passo avanti verso un futuro più sostenibile. Le frazioni raccolte differenziate saranno riutilizzate e riciclate per produrre beni, con risparmio di energia e salvaguardia del nostro pianeta.
Nelle  giornate ecologiche precedenti   abbiamo raccolto frazioni di rifiuti, accuratamente differenziati in contenitori dedicati,con passaggi per fossi e strade varie, così quantificati: sei contenitori da 360 lt. di plastica e lattine,tre contenitori da 360 litri di carta,tre contenitori da 360 litri di indifferenziata, e due contenitori da 120 litri di vetro. Nei prossimi giorni sempre assieme al Wwf ed al Tavolo delle associazioni ambientalistiche di Forlì, cominceremo a programmare l’eco volontariato cittadino per la pulizia urbana e per la tutela del decoro degli spazi comuni, in modo da coinvolgere il maggior numero di volontari nel miglioramento ambientale del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "gilet gialli" ecologici dei Romiti tornano in azione contro degrado ed inciviltà

ForlìToday è in caricamento