rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

I rintocchi della Campana dell'Albana annunciano l'avvio della vendemmia

È ormai una bella tradizione per Bertinoro suonare la Campana dell'Albana per segnare in modo ufficiale l'avvio della vendemmia che, quest'anno, complice il caldo, è iniziata con almeno 2 settimane di anticipo

È partita in questi giorni la vendemmia al suono della campana del Bardeggia. È ormai una bella tradizione per Bertinoro suonare la Campana dell'Albana per segnare in modo ufficiale l'avvio della vendemmia che, quest'anno, complice il caldo, è iniziata con almeno 2 settimane di anticipo. La Campana dell'Albana fa il suo ingresso a Bertinoro il 3 settembre 1989, dopo due anni di intenso lavoro dell'artista Guerrino Bardeggia. Nel 1987, infatti, Comune di Bertinoro e Tribunato dei Vini di Romagna gli avevano affidato l'incarico di realizzare una campana celebrativa dell'Albana e della tradizione vinicola di Bertinoro e della Romagna, orgogliosi e soddisfatti che l'Albana, come primo vino bianco d'Italia, avesse ricevuto in quell'anno il riconoscimento di vino D.O.C.G.

La collocazione iniziale della Campana dell'Albana era stata la Torre dell'Orologio, accanto al Comune, perché con i suoi rintocchi segnasse lo svolgersi delle ore di ogni giorno. Tuttavia in questo modo veniva sottratta al pubblico la possibilità di ammirare gli alto rilievi che la fregiano. Nel 1994 fu quindi creata una struttura adeguata e la Campana dell'Albana fu posta finalmente sul Balcone della Romagna dove è possibile a tutti farla risuonare per ricordare alla Romagna la sua tradizione vinicola. Una volta all'anno, però, i suoi rintocchi diventano per Bertinoro l'annuncio dell'inizio della raccolta dell'uva.

Tradizionalmente la vendemmia a Bertinoro, come per il resto d'Italia, inizia con le uve bianche a fine agosto per proseguire a settembre con la raccolta delle uve rosse, per concludersi quindi ad ottobre o novembre per la raccolta di alcune uve per produzioni speciali, come ad esempio il Romagna Albana Passito D.O.C.G.. Ma il gran caldo ha anticipato l’inizio della vendemmia in tutte le aree d’Italia e anche sui nostri colli di Bertinoro i lavori di raccolta sono già iniziati.

È una vendemmia speciale quella appena avviata. Il 2017 ha fatto registrare – dati Coldiretti - un nuovo successo delle esportazioni di vino made in Italy, con un aumento del 4,7% rispetto allo scorso anno. E proprio quest'anno, oltre al caldo particolare, che porta a raccogliere le uve con un anticipo di almeno dieci/quindici giorni rispetto a quanto accadeva dal 2007 a oggi, per la prolungata siccità si prevede un calo della produzione del 10 - 15% rispetto al 2016. Ma il vino lo si attende di qualità e sempre all’altezza delle buone annate, «perché ogni anno – conclude Mauro Sirri, vice Presidente del Consorzio “Vini di Bertinoro” - la passione e l'attenzione per il nostro territorio ci spinge a valorizzare sempre al meglio il forte temperamento dei nostri generosi vitigni, fra cui primeggiano albana e sangiovese.»


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rintocchi della Campana dell'Albana annunciano l'avvio della vendemmia

ForlìToday è in caricamento