rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Inquinamento, domenica superata la soglia di informazione

L’Agenzia “Arpa” (Sezione Provinciale di Forlì-Cesena) ha comunicato che nella giornata del 4 agosto 2013, presso le postazioni di rilevamento dell’inquinamento atmosferico di Parco della Resistenza

L’Agenzia “Arpa” (Sezione Provinciale di Forlì-Cesena) ha comunicato che nella giornata del 4 agosto 2013,  presso le postazioni di rilevamento dell’inquinamento atmosferico di Parco della Resistenza, a Forlì, si sono registrati superamenti del livello di informazione al pubblico per l’inquinante ozono (soglia di 180 microgrammi/metro cubo). Il superamento è avvenuto dalle ore 16 alle ore 18 con la concentrazione oraria più elevata è stata pari a 185 microgrammi/metro cubo.

Si ricorda che la soglia di informazione rappresenta un primo livello oltre il quale scatta la procedura di comunicazione ai cittadini mentre la soglia di allarme viene oltrepassata con concentrazioni superiori a 240 microgrammi/metro cubo.

Questo fenomeno ricorre in occasione di ondate di caldo estivo, in funzione dell’aumentata radiazione solare ed in condizione di scarsa dispersione di inquinanti. Considerato che secondo l’Arpa si prevedono condizioni di cielo sereno e temperature massime fino a  37ºC in pianura, si consiglia di ridurre, con particolare riguardo ai soggetti a maggior rischio (bambini, persone con malattie respiratorie) la permanenza all’esterno nei periodi di massima concentrazione giornaliera, compresa in genere fra le ore 13 e le ore 18. Si consiglia a tutti di evitare di sottoporsi in queste ore a sforzi prolungati.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.forli.fc.it
Per informazioni sulle concentrazioni di ozono, sui rischi per la salute e sulle previsioni, consultare il sito dell’ARPA Emilia Romagna www.arpa.emr.it .
Per informazioni sulla qualità dell'aria a Forlì, www.arpa.emr.it/forlicesena/
Per informazioni sugli aspetti sanitari rivolgersi a AUSL di Forlì  - Dipartimento di Sanità Pubblica  tel. 0543.733564.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, domenica superata la soglia di informazione

ForlìToday è in caricamento