rotate-mobile
Cronaca

Integrazione tra i banchi, ecco il "Patto per la scuola"

Nei giorni scorsi è stato siglato in Municipio il nuovo “Patto per la scuola” tra il Comune di Forlì, le scuole dell’Infanzia Comunali e Statali, le Primarie e le Secondarie di Primo Grado

Nei giorni scorsi è stato siglato in Municipio il nuovo “Patto per la scuola” tra il Comune di Forlì, le scuole dell’Infanzia Comunali e Statali, le Primarie e le  Secondarie di Primo Grado. Il Patto intende promuovere la concertazione ed il coordinamento di azioni e di interventi a livello di politica scolastica, al fine di creare condizioni strategiche utili allo sviluppo culturale, sociale e civile della città. Con la sottoscrizione si mira a rendere effettivi i contenuti della Legge 176/91, con particolare attenzione ai diritti dei bambini, al fine di vedere rispettate e valorizzate le loro diversità.

Uno degli obiettivi è educare gli alunni alla conoscenza, al rispetto degli altri, per prevenire il disagio scolastico che potrebbe portare all’esclusione e quindi all’isolamento. Con questo patto si intende pertanto contribuire al miglioramento dei processi integrativi, valorizzando il sostegno alla partecipazione diretta dei docenti nelle scelte che li coinvolgono, la collaborazione con i dirigenti, curando in maniera attenta la diffusione delle informazioni per promuovere la partecipazione dei genitori alle iniziative della scuola. Gli ambiti della concertazione riguardano i servizi per il diritto allo studio quali la mensa, i trasporti ed il pre-post scuola.

L’assessore alle Politiche Educative del Comune di Forlì, Gabriella Tronconi, sottolinea come attraverso questo “Patto per la scuola” siano state salvaguardate le linee fondamentali per mantenere alto il livello di qualità raggiunto nelle scuole forlivesi, nonostante il difficile momento ed allo stesso tempo è confermata la volontà di creare condizioni tali per cui le famiglie possano interagire in maniera attiva con le Istituzioni preposte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione tra i banchi, ecco il "Patto per la scuola"

ForlìToday è in caricamento