rotate-mobile
Cronaca

Intercity soppresso, forse in arrivo un treno regionale

Il treno Intercity 688, improvvisamente soppresso da Trenitalia, che ha lasciato senza un collegamento mattiniero Forlì, Faenza e Cesena, verso Bologna, potrebbe essere presto sostituito da un treno regionale

Il treno Intercity 688, improvvisamente soppresso da Trenitalia, che ha lasciato senza un collegamento mattiniero Forlì, Faenza e Cesena, verso Bologna, potrebbe essere presto sostituito da un treno regionale. E' quanto emerge da un'interrogazione per question time posto da Andrea Pasini, consigliere Udc in Consiglio comunale a Forlì. Il 12 settembre il servizio è stato interrotto. Da qui la protesta congiunta dei sindaci delle tre città e dai presidenti della Provincia Massimo Bulbi (Forlì-Cesena) e Claudio Casadio (Ravenna).

Ricorda quel momento il vice-sindaco di Forlì Giancarlo Biserna: “Non appena appresa la notizia dalla stampa, dato che le Ferrovie non si sono degnate di dare l'informazione alle amministrazioni locali, siamo intervenuti subito presso la direzione nazionale, regionale e all'assessore Peri, per aprire un confronto per recuperare questa situazione. Gli intercity sono treni a reddito, senza contribuzione regionale, e quindi soggetti alla scelte di mercato di Trenitalia”. Il 13 settembre, riporta Biserna, 80 persone circa aspettavano l'intercity 688 a Forlì, 80 a Cesena, moltissime anche a Faenza. Siamo in attesa del confronto”

L'anticipazione è però arrivata da Andrea Pasini, l'interrogante dell'Udc: “L'assessore regionale Peri si sta impegnando a sostituire il treno con un convoglio regionale, l'ho saputo dai miei contatti a Bologna. Mi fa specie che l'amministrazione impari sempre tutto dai giornali e non conosca questa novità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intercity soppresso, forse in arrivo un treno regionale

ForlìToday è in caricamento