rotate-mobile
Cronaca Meldola

Intergruppo Melanoma Italiano, importante incarico per l'oncologo dell'Irst Francesco de Rosa

Il giovane medico afferente alla SC Oncologia clinica e sperimentale Immunoterapia e Tumori rari (e Centro Risorse Biologiche) IRST "Dino Amadori" è stato eletto durante la plenaria d’inizio anno dell’Intergruppo Melanoma Italiano

Francesco de Rosa, oncologo dell'Immunoterapia e Tumori rari IRST "Dino Amadori" IRCCS (struttura diretta dalla dott.ssa Laura Ridolfi), è il nuovo coordinatore del Gruppo Intergruppo Melanoma Italiano – IMI Giovani, associazione nazionale che svolge la propria attività di ricerca scientifica e sanitaria in campo oncologico per contribuire all’approfondimento delle problematiche relative a tutti i tumori cutanei, ed in particolare al melanoma. L'incarico del dott. de Rosa, di durata triennale, lo vede a capo di un gruppo di lavoro ristretto, composto da 9 membri, che ha il compito di coordinare le attività degli associati under 40 di IMI, relazionandosi con il Direttivo dell'Associazione.
 
"L'obiettivo fondamentale che ci stiamo dando - spiega il dott. de Rosa - è quello di ottenere il maggior coinvolgimento possibile di giovani professionisti all'interno dell'Associazione, rapportandoci sia con medici oncologi che con dermatologi, chirurghi, chirurghi plastici e tutte le professionalità coinvolte nella gestione del melanoma e dei tumori cutanei".
 
Sin dalla sua nascita, nel 1998, Imi ha fornito alla ricerca un notevole apporto scientifico grazie a numerosi studi, alcuni ancora in attuazione, con risultati che collocano l’associazione tra i gruppi cooperativi più̀ efficaci nel contesto nazionale ed internazionale. Nel triennio 2020 - 2022 Imi è stata presieduta dal prof. Ignazio Stanganelli, Direttore del Centro Clinico-sperimentale di Oncodermatologia di IRST IRCCS. Stanganelli, come prevede lo statuto del sodalizio, rimane nel Direttivo anche nel triennio successivo per garantire continuità all'azione dell'Associazione.
 
"Imi è una realtà altamente rappresentativa e, a livello nazionale, è una di quelle più votate alla multidisciplinarietà, con la precisa volontà di portare avanti un'azione unitaria nella gestione del melanoma cutaneo", aggiunge il dott. de Rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intergruppo Melanoma Italiano, importante incarico per l'oncologo dell'Irst Francesco de Rosa

ForlìToday è in caricamento