rotate-mobile
Cronaca

Caso nave Aquarius, dalle realtà pastorali un appello "a favorire la cultura dell’accoglienza"

Per approfondire questi temi è previsto un incontro martedì alle 17.15, nel Salone Comunale, in occasione della Giornata del Rifugiato.

Caritas, Servizio Migrantes e Pastorale Sociale "esprimono dolore per l’insensibilità degli attori della vicenda della nave Aquarius". "Non possiamo rimanere indifferenti di fronte ad alcuni paesi europei che continuano a ignorare i problemi dei rifugiati - affermano Sauro Bandi (direttore Caritas diocesana), Roberto Ravaioli (responsabile Servizio Migrantes) e don Franco Appi (responsabile Pastorale Sociale) -. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte al dibattito che si sta facendo “sulla pelle dei 629 esseri umani di ogni età e di identica debolezza” (da Avvenire). Siamo allibiti di fronte al crescere dell’intolleranza dell’opinione pubblica verso i poveri che fuggono dalla fame e dalla guerra, essi non possono essere usati come pedine di un cinico gioco da tavolo. Facciamo nostro, l’appello evangelico: “Fai agli altri quello che vorresti gli altri facessero a te”. 

"La Caritas e le altre realtà associative collegate continuano ad accogliere italiani e stranieri in difficoltà. Per quanto riguarda i richiedenti asilo la Caritas, nel 2017, ha contattato e accolto in vario modo 391 persone, di cui 22 in convenzione - concludono Bandi, Ravaioli e Appi -. Prosegue inoltre l’animazione ad una accoglienza diffusa nelle parrocchie, realtà associative e gruppi famiglia: 12 sono state le esperienze di accoglienza nello scorso anno. Sostenuti e incoraggiati dal vescovo Livio, invitiamo tutte le comunità cristiane a favorire concretamente una cultura dell’accoglienza". Per approfondire questi temi è previsto un incontro martedì alle 17.15, nel Salone Comunale, in occasione della Giornata del Rifugiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso nave Aquarius, dalle realtà pastorali un appello "a favorire la cultura dell’accoglienza"

ForlìToday è in caricamento