rotate-mobile
Cronaca

Il ricordo di Mariacristina Gori vive ai Romiti nel parco piazzetta Lucrezio

Il Comune di Forlì ha infatti deciso di dedicare l'area verde che si trova nel Quartiere Romiti alla memoria della professoressa e storica dell'arte scomparsa nel 2006

Il Parco di piazzetta Lucrezio porta da sabato il nome di Mariacristina Gori. Il Comune di Forlì ha infatti deciso di dedicare l'area verde che si trova nel Quartiere Romiti alla memoria della professoressa e storica dell'arte scomparsa nel 2006: affermata studiosa, insegnante autorevole e amata, autrice di numerosi saggi e pubblicazioni, cittadina attiva impegnata nel volontariato culturale e nella solidarietà al servizio della comunità forlivese. Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Forlì Davide Drei e il marito di Mariacristina Gori, Franco Sami.

Guarda IL VIDEO della presentazione (a cura di Alessandra Salieri)

Nel corso della cerimonia è stata messa a dimora una pianta che sarà testimone dell'opera e dell'esempio che la studiosa ha lasciato come patrimonio culturale e morale alla Città. Sono intervenuti inoltre il parroco don Loriano Valzania, la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo numero 5 Daniela Bandini, una delegazione di studenti e insegnanti, ed i rappresentanti del Comitato di Quartiere Romiti. 

Un parco nel nome di Mariacristina Gori

Presenti alcune classi della Scuola media "Mercuriale" che, in preparazione dell'evento, hanno portato avanti un percorso di approfondimento culminato con un incontro svolto nella stessa mattina di sabato. In questa occasione, Franco Sami  ha donato diversi volumi alla biblioteca scolastica mentre con ragazzi e insegnanti ha condiviso riflessioni incentrate sulla vita e sulla personalità di Mariacristina. All'incontro a scuola sono intervenuti la Dirigente scolastica Daniela Bandini, il Vicesindaco Lubiano Montaguti, il Presidente del Consiglio comunale Paolo Ragazzini e il Coordinatore del Comitato di Quartiere Maurizio Naldi. La cerimonia al Parco, dove è stata impartita una benedizione da don Loriano, è culminata con la messa a dimora una pianta di ginkgo biloba che sarà testimone dell'esempio che la studiosa ha lasciato come patrimonio alla Città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo di Mariacristina Gori vive ai Romiti nel parco piazzetta Lucrezio

ForlìToday è in caricamento