rotate-mobile
Cronaca

Forlì rende omaggio a due piloti delle Frecce Tricolori e gli dedica un parco

L’amministrazione comunale ha voluto riconoscere il valore dei due piloti, uno dei quali forlivese

Venerdì si è svolta la cerimonia di intitolazione di un’area verde della città di Forlì intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Aeronautico, sergente maggiore Eugenio Colucci originario di Città Ducale (Parma) e al maresciallo Giovanni Liverani di Forlì. All’evento sono intervenute le massime autorità civili e militari del territorio e i familiari dei due valorosi piloti e una numerosa rappresentanza di alunni di alcune scuole primarie, secondarie e superiori.

IL PARCO DI VIA SEGANTI INTITOLATO ALLA MEMORIA DEI PILOTI DELLE FRECCE - IL VIDEO

L’intitolazione dell’area verde è culminata con lo scoprimento del monumento dedicato ai due aviatori raffigurante il simulacro di una deriva di un F.86 Sabre, il velivolo pilotato dai due militari. Eugenio Colucci (1935-1963), insignito di Medaglia d'oro al valore aeronautico alla memoria, morì in un incidente aereo avvenuto nella città mercuriale durante una esibizione delle Frecce Tricolori, sacrificando la propria vita per evitare di causare vittime fra il numeroso pubblico presente.

Parco intitolato a due piloti delle Frecce Tricolori

Il forlivese Liverani (1931-1968), pilota di grande esperienza, istruttore e componente della pattuglia acrobatica nazionale, perse la vita in un incidente aereo avvenuto nella zona appenninica fra Emilia e Toscana, in provincia di Parma. L’opera è stata realizzata volontariamente da Massimiliano Savorelli, Maurizio Fabbri e Davide Rossi dipendenti civili del Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli di Forlì utilizzando materiali messi a disposizione dall’Associazione Arma Aeronautica cittadina.

A margine della cerimonia, il sindaco di Forlì Davide Drei, durante il suo intervento, ha affermato come "la città di Forlì renda il giusto tributo a due valorosi servitori dello Stato che, ognuno con la propria storia, ha operato con sacrificio e senso delle istituzioni". Successivamente il tenente colonnello Luca Zorzan, comandante del Secondo Gruppo Manutenzione Autoveicoli, ha voluto sottolineare l’importanza di queste iniziative, in cui l’Aeronautica Militare è convintamente impegnata, indirizzate ad alimentare la fiamma della memoria affinché le tradizioni portatrici di sani valori, possano essere tramandate con costanza alle nuove generazioni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì rende omaggio a due piloti delle Frecce Tricolori e gli dedica un parco

ForlìToday è in caricamento