rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'intronizzazione di Papa Francesco. Bergoglio piace molto anche ai lettori

Martedì è il giorno dell'intronizzazione di Papa Francesco, che pare avere conquistato l'apprezzamento di tanti, non solo fedeli. Ovviamente piazza San Pietro è affollata da migliaia di persone per la messa di inizio pontificato di Papa Bergoglio. Le code per arrivare alla piazza si sono formate dalle prime ore del mattino

Martedì è il giorno dell'intronizzazione di Papa Francesco, che pare avere conquistato l'apprezzamento di tanti, non solo fedeli. Ovviamente piazza San Pietro è affollata da migliaia di persone per la messa di inizio pontificato di Papa Bergoglio. Le code per arrivare alla piazza  si sono formate dalle prime ore del mattino, intorno alle 6. Questo nuovo papa, sudamericano, il primo ad avere scelto il nome di Francesco, piace anche ai lettori di Romagnaoggi, come si evince dai risultati dei sondaggi.

All'83% dei lettori di Forlitoday il nuovo pontefice piace e solo il 2% non è convinto da Jorge Mario Bergoglio. Il 15% non si interessa dell'argomento. Al sondaggio su Cesenatoday il 78% dei lettori ha votato 'Mi piace', il 6% non ha dato il prorpio apprezzamento e il 16% non si interessa. Su Ravennatoday le percentuali sono, rispettivamente del 81%, 2%, 17%. Su Riminitoday dell'80%, 6% e 14%.

Dunque promosso a pieni voti il nuovo Papa, che martedì ha raccolto  bambini, giovani, adulti, anziani, infermi, religiosi e delegazioni internazionali, giunti da ogni parte del mondo. Poco prima delle nove Papa Francesco è uscito da Casa Santa Marta e si dedicato alla folla, in piedi, su una jeep bianca scoperta, si è sporto per salutare i fedeli, abbracciare dei disabili, baciare bambini.

Poi il rituale: è rientrato in Basilica e ha indossato i paramenti per la cerimonia. E' sceso a pregare sulla tomba di San Pietro, accompagnato da rappresentanti delle chiese orientali e cattoliche (4 cardinali e 6 arcivescovi). Sulla tomba di Pietro gli è stato consegnato il Pallio (la stola di lana con la croce rossa) e l'anello piscatorio.  Le sue prime parole sono state per il Papa emerito Joseph Ratzinger, proprio nel giorno del suo onomastico, San Giuseppe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'intronizzazione di Papa Francesco. Bergoglio piace molto anche ai lettori

ForlìToday è in caricamento