rotate-mobile
Cronaca

Investimenti per oltre 50 milioni: si lavora su Campus, San Domenico e scuole

"Rendere più sicura, più funzionale più vivibile la nostra città e rilanciare il settore dell'edilizia". E' questo l'obiettivo dell'assessore comunale Francesca Gardini, che ha presentato gli interventi che la giunta Drei vuole mettere in campo

“Rendere più sicura, più funzionale più vivibile la nostra città e rilanciare il settore dell'edilizia”. E' questo l'obiettivo dell'assessore comunale Francesca Gardini, che ha presentato gli interventi che la giunta Drei vuole mettere in campo, nell'ambito di pianificazione territoriale e urbanistica e lavori pubblici. Un parte dei progetti riguarda la tutela, riqualificazione e progettazione del patrimonio edilizio, con un investimento  totale, dal 2015 al 2019 di 57 milioni 890mila euro.

RIQUALIFICAZIONE PATRIMONIO STORICO E ARCHITETTONICO - La riqualificazione del patrimonio storico e architettonico prevede l'intervento sulla chiesa di San Giacomo, che sarà destinata a diventare un auditorium per convegni e musica, inserito nel sistema espositivo del San Domenico: i musei saranno completati, con il percorso interno di connessione con l'adiacente Palazzo Pasquali e l'ex asilo Santarelli. Inoltre è previsto l'intervento in piazza Guido Da Montefeltro. Nei piani c'è anche la riqualificazione dell'ex palestra Campostrino

Per quanto riguarda il Campus, si procede con il completamento che prevede il collegamento con piazzale Solieri e con corso Della Repubblica, attraverso un percorso interno a palazzo Merenda e la realizzazione del parco, il completamento dei padiglioni Sauli-Saffi, in accordo con Università, Ser.In.Ar e Fondazione Carisp Forlì.  “Il 75% delle spese per investimenti sugli edifici pubblici è dedicata a valorizzazione, conservazione adeguamento e manutenzione, per oltre 30 milioni di euro – spiega Gardini -, mentre 11 milioni 450mila euro sono investiti per nuove opere”.

EDILIZIA SCOLASTICA – Per questo capitolo gli investimenti si aggirano intorno ai 17 milioni di euro e prevedono, tra gli altri, il completamento della nuova scuola di Roncadello e di quella di Carpinello; L'ampliamento di quella di San Martino in Strada. Inoltre diversi interventi di adeguamento sismico, come per la Dante Alighieri e la Matteotti.


   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti per oltre 50 milioni: si lavora su Campus, San Domenico e scuole

ForlìToday è in caricamento