rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'Istituto Alberghiero "Artusi" presenta il corso serale per adulti

A tutti i partecipanti, per solleticare il palato e rinverdire l'ambizione, verrà offerto un gustoso buffet di benvenuto, assaggio del percorso che li attende.

Giovedì dalle 20 alle 22 l'Istituto Alberghiero "P. Artusi" di Forlimpopoli apre le porte a tutti coloro che, adulti e diversamente giovani, intendono trasformare una passione in mestiere o trovare una ricollocazione professionale nell'industria ristorativa o semplicemente approfondire un talento, perché per imparare l'arte dei fornelli non è mai troppo tardi. In questa apertura by night, corsisti e docenti tecnico-pratici accoglieranno i futuri allievi del corso serale, guidandoli alla scoperta dell'itinerario di ospitalità alberghiera proposto dall'offerta formativa dell'Istituto con l'illustrazione dei corsi e la visita dei locali e dei laboratori adibiti alle attività didattiche.

Dal 2003, anno della sua attivazione, il corso serale per adulti ha visto alle prese con pentole e fornelli un'utenza molto variegata tra cui maestre d'asilo, architetti, commercianti, agenti immobiliari, estetiste che, pur avendo già un mestiere, hanno desiderato apprendere i segreti dell'arte culinaria per passione oppure, con coraggio e determinazione, hanno avuto la forza di dare una svolta alla propria vita scegliendo, anche a 50 anni, di intraprendere un nuovo percorso di realizzazione professionale. C'è, infatti, chi tra gli ex corsisti ha aperto una propria scuola di cucina, chi è riuscito ad occupare incarichi in ristoranti stellati molto prestigiosi o chi ha esportato l'eccellenza della cucina italiana all'estero. Del resto, l'Istituto Alberghiero forlimpopolese vanta una solida tradizione nel formare professionisti dell'impresa ristorativa e alberghiera, testimoniando da un lato un saldo radicamento nel territorio locale e dall'altro la capacità di connettersi ad una realtà globale.

Trattandosi di fruitori adulti, il corso completo è articolato in tre periodi valutativi: al primo, in cui è previsto il raggiungimento delle abilità e delle competenze del primo e del secondo anno del corso diurno ordinario, segue poi il secondo periodo valutativo equivalente al terzo e al quarto anno e, infine, al termine del terzo periodo si è ammessi all'esame di stato. Negli ultimi anni, l'utenza che si presenta al corso serale è costituita anche da allievi più giovani, italiani e stranieri, alcuni con alle spalle un percorso d'istruzione accidentato e desiderosi di riscatto attraverso un'opportunità formativa altamente qualificata, che prevede però un'alta dose di impegno, motivazione e determinazione. A tutti i partecipanti, per solleticare il palato e rinverdire l'ambizione, verrà offerto un gustoso buffet di benvenuto, assaggio del percorso che li attende.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto Alberghiero "Artusi" presenta il corso serale per adulti

ForlìToday è in caricamento