rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Forlimpopoli / Viale G. Matteotti 54

Istituto Artusi e Ais insieme per un brindisi a bacco e alla solidarietà

. Se nella scorsa edizione furono le popolazioni terremotate del Centro d'Italia a beneficiare della generosità degli associati Ais, quest’anno l'intero ricavato verrà devoluto all’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst) di Meldola

Il buono e il bene si alleano ancora una volta a tavola confermandosi gli ingredienti principe dell’evento gastronomico che, per il secondo anno consecutivo, vede l’Associazione Italiana Sommelier, delegazione Romagna, e l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli ancora insieme per un brindisi a Bacco e alla solidarietà, in occasione della cena degli auguri in programma domani, mercoledì alle 20 nella sede dell’Istituto. Se nella scorsa edizione furono le popolazioni terremotate del Centro d'Italia a beneficiare della generosità degli associati Ais, quest’anno l'intero ricavato verrà devoluto all’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst) di Meldola. Per questa serata all’insegna del gusto e della solidarietà, gli allievi delle classi 4^ e 5^ del corso per adulti dell’Istituto Alberghiero, coordinati dai loro docenti chef, hanno messo a punto un menu raffinato, unendo la stagionalità di piatti della tradizione e della modernità, ognuno dei quali sarà abbinato ad un vino scelto da ognuna delle cinque delegazioni dell’Ais Romagna, da Rimini all’Alta Romagna passando per Ravenna, Forlì e Cesena.

Si parte con il calamaro ripieno accompagnato da broccoli e nocciole, seguito da crema di zucca, passatello asciutto con porcini e ragout dell’aia, per passare al maialino cotto a bassa temperatura con rapa, patate ed erbe di campo e finire con una delizia al cioccolato. L’evento prevede, inoltre, un ampio e trasversale coinvolgimento dei talenti professionali dell’Istituto Artusi, in quanto oltre alla preparazione dei piatti, gli allievi delle classi 2^ e 4^ dell’indirizzo accoglienza avranno il compito di dare il benvenuto agli ospiti, e le classi 3^ e 4^ dell’indirizzo di sala garantiranno un servizio impeccabile ai tavoli. Nel corso della serata, verrà premiato il miglior abbinamento cibo-vino e la delegazione vincitrice riceverà l’ambita targa dalle mani del Presidente Roberto Giorgini. Per allietare l’atmosfera di festa e accendere insieme la sfida per la solidarietà, è previsto anche un quiz a premi sui temi dell’enologia e/o sommellerie. A condurre il quiz sarà Giacomo Parolisi, il conduttore del programma Sommelier On Air di Radio Studio Delta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Artusi e Ais insieme per un brindisi a bacco e alla solidarietà

ForlìToday è in caricamento