rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Legalità e cittadinanza attiva: lezione speciale per due classi dell'Istituto Ruffilli

La lotta alla contraffazione è un tema caldo e i ragazzi hanno svolto ore teoriche con le professoresse Luciana Pesci e Emanuela Savelli sulla legislazione nazionale ed internazionale relativa alla tutela dei marchi

Legalità e cittadinanza attiva sono termini astratti se non vengono collegati al mondo reale e a contesti concreti. E’ quello che hanno fatto gli studenti di 4A e 5A dell’Istituto “Ruffilli” del corso “Servizi Commerciali opzione Grafico Pubblicitario” con il progetto denominato “Il marchio: realizzazione e tutela”, che ha ottenuto il finanziamento del Ministero dello sviluppo economico DGLC-UIBM. Grazie alle iniziative messe in campo - lezioni teoriche, incontri con esperti e laboratori svolti in orario curricolare - gli alunni hanno acquisito competenze spendibili a livello professionale a livello di grafica, marketing, comunicazione e amministrazione aziendale, declinate in contesti nazionali ed internazionali. 

La lotta alla contraffazione è un tema caldo e i ragazzi hanno svolto ore teoriche con le professoresse Luciana Pesci e Emanuela Savelli sulla legislazione nazionale ed internazionale relativa alla tutela dei marchi, soffermandosi sulle procedure di registrazione, con la redazione dettagliata della modulistica secondo l’iter progettuale legato alla mission aziendale.Particolare rilievo è stato dato allo studio di casi concreti di contraffazione marchi e, all’interno di laboratori di simulazione aziendale, hanno realizzato le tavole di un marchio con la professoressa Rosanna Parmeggiani.

A corollario dell’esperienza, i ragazzi hanno incontrato esperti esterni provenienti da aziende del territorio particolarmente innovative che hanno portato la loro “esperienza sul campo”. I filmati realizzati durante lo svolgimento del progetto sono stati caricati nel blog di istituto www.oralegale.net e sulla pagina Facebook “Ora Legale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità e cittadinanza attiva: lezione speciale per due classi dell'Istituto Ruffilli

ForlìToday è in caricamento