rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Italia Nostra si mobilita per l'Apollo: "La Soprintendenza si è già attivata"

ll'associazione che si occupa della tutela dei beni culturali non basta la garanzia che un'eventuale recupero con altre funzioni della struttura sarà vincolata alla conservazione delle strutture esistenti

“Anche se, purtroppo, le Soprintendenze hanno talmente ridotto gli organici da rallentare ancor più il loro ruolo istituzionale, la Soprintendenza di Ravenna si è già attivata per intervenire con urgenza sul Cinema Apollo”: lo fa sapere con una nota la sezione di Forlì di Italia Nostra”. All'associazione che si occupa della tutela dei beni culturali non basta la garanzia che un'eventuale recupero con altre funzioni della struttura sarà vincolata alla conservazione delle strutture esistenti, mentre chiede che venga conservata la destinazione urbanistica a luogo di spettacoli, nonostante questi già non si tengano più da oltre 5 anni e che due tentativi del Comune di rilevare i locali sono andati vani.

Per Italia Nostra: “Il cinema teatro Apollo è l’ultima sala sopravvissuta alle trasformazioni che hanno investito il centro della città che non ha conservato i propri storici luoghi dati al pubblico spettacolo, impoverendolo e perdendo spazi destinati ad attività culturali. La variante al RUE introdotta dalla decisione del Consiglio Comunale del 5 dicembre ultimo scorso, pur mantenendo le precedenti categorie di intervento che sembrano consentire la conservazione delle strutture murarie dell’edificio, ha però eliminato la funzione a teatro e sede di spettacolo, a cui potranno sostituirsi quelle commerciali, direzionali, residenziali, di ristorazione ecc. Il centro storico della città non può perdere una funzione preziosa, strettamente connessa con quella dell’edificio, dei suoi elementi decorativi e dei suoi apparati, meritevole di conservazione al pari di quella del fabbricato di cui ha determinato forma, tipologia, elementi distributivi”. L'Apollo, d'altra parte, venne inaugurato nel 1914, oltre un secolo fa e la sua funzione per la città è sempre stata la stessa: gli spettacoli, il cinema e un tempo anche il ballo.

Dice la nota: “Italia Nostra aveva chiesto nel giugno dello scorso anno e sollecitato quest’anno la tutela ministeriale per questo bene storico artistico per il quale sarebbe stato necessario un intervento pubblico di manutenzione e riuso: una sala per incontri, spettacoli, dibattiti, di fianco al Comune nel pieno cuore della città, cara ai cittadini, motore essenziale della riqualificazione del centro storico. La funzione dei cinema e dei teatri storici è stata riconosciuta dalla Legge n. 220 del 2016, che ne richiede la tutela mediante la dichiarazione di interesse culturale particolarmente importante  del Codice dei beni culturali e del paesaggio, attraverso previsioni dirette a determinare la non modificabilita' della destinazione d'uso delle sale cinematografiche. Il nuovo Regolamento Urbanistico ed Edilizio forlivese, che addirittura peggiora la scellerata legge urbanistica regionale in discussione, cambiando la destinazione d’uso favorisce prospettive speculative che allontanano la pubblica fruizione del bene in quanto tale consentendo di perdere, con gli elementi strutturali e decorativi, la memoria storica”.

Per Italia Nostra infine “viene così buttata all’aria la vera riqualificazione del cuore delle nostre città, che passa per la cultura e per i servizi al cittadino prima che per un commercio generico e tantomeno per la grande distribuzione che crea traffico. Se l’approvazione della variante al Regolamento Urbanistico riguardante l’Apollo, avvenuta tramite l’accoglimento diretto di una richiesta della proprietà, ha sottratto l’atto alla preventiva fase di pubblicazione e osservazioni, ciò non ha impedito ai cittadini forlivesi di esprimere la loro contrarietà alla decisione assunta, reclamando la conservazione del cinema teatro”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Nostra si mobilita per l'Apollo: "La Soprintendenza si è già attivata"

ForlìToday è in caricamento