Immaginare un mondo migliore: studenti dell'Iti vincono un videoconcorso dell'Onu

"Il concorso - spiega Carla Rey, segretario generale dell'Aiccre - aveva come obiettivo quello di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini italiani ed i loro amministratori locali sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite"

" “Fai goal sugli obiettivi! immagina una città migliore in un mondo migliore". Questo il titolo di un concorso video promosso dai Aiccre e Platforma e vinto da un gruppo di studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "Marconi" di Forlì coordinati dalla professoressa Marina Rizzo. "Il concorso - spiega Carla Rey, segretario generale dell'Aiccre - aveva come obiettivo quello di sensibilizzare e coinvolgere i
cittadini italiani ed i loro amministratori locali sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs o Sustainable Development Goals). La quantità e la qualità dei lavori arrivati all’Aiccre dimostrano che c’è interesse intorno agli SDGs da parte della cittadinanza, soprattutto quella più giovane, che ha risposto con creatività ed entusiasmo al punto tale che la scelta dei vincitori è stata particolarmente difficoltosa. Avrebbero tutti meritato un premio: il successo di questo concorso ci sta stimolando a promuoverne altre edizioni". Nel cortometraggio gli studenti hanno analizzato diversi "goals" per sensibilizzare le persone, come la lotta all'alcol e al fumo, l'impegno contro gli sprechi e l'inquinamento, l'eliminazione della povertà con gesti di solidarietà, la mobilità sostenibile e la lotta alla parità dei diritti. Gli autori del progetto sono Michela Capra, Rebecca Foggetti, Debora Mancini, Alessandro Fattorini, Lorenzo Panzavolta, Enea Ricci e Mattia Mamini.

Potrebbe interessarti

  • Sembrano sani, ma non è vero: ecco svelati 7 alimenti da evitare per la dieta

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

  • Parcheggi gratuiti per future mamme e neogenitori: ecco tutte le informazioni per ottenere il pass

I più letti della settimana

  • La vedova di Bovolenta rivela: "Ho ritrovato l’amore. La vita regala sorprese bellissime"

  • Investimento mortale sulla linea Adriatica: ritardi fino a 3 ore e nove treni cancellati

  • Trovata senza vita in casa, aveva dei lividi. Gli accertamenti escludono la morte violenta

  • Rientro dalle ferie amaro: gli rubano l'armadietto blindato con le armi e viene anche denunciato

  • Taccheggiatrici seriali all'iper, la mamma poteva contare sull'aiuto della figlioletta: stanate dalla Polizia

  • Schianto alla rotonda della tangenziale di Bussecchio: due giovani feriti

Torna su
ForlìToday è in caricamento