rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'Abc del fumetto: un corso di avviamento della Fanzinoteca

Tutto questo e molto altro che può piacere e interessare ai ragazzi da giovedì 24 aprile, prossimo incontro del corso "Avviamento al fumetto + ABC della fanzine", sono azioni distinte che troveranno uno spazio comunicativo e di confronto

Ti piace scrivere racconti, oppure poesie? Adori ascoltare musica o guardare film per poi discuterne con gli amici? Ti diverti ad illustrare o fotografare specifici momenti? Viaggi in Rete o posti nei Social network? Tutto questo e molto altro che può piacere e interessare ai ragazzi da giovedì 24 aprile, prossimo incontro del corso "Avviamento al fumetto + ABC della fanzine", sono azioni distinte che troveranno uno spazio comunicativo e di confronto grazie alle lezioni per la realizzazione di una fanzine. Il corso, che ha raccolto il favore di molti giovani partecipanti, è formato da una serie di interessanti incontri rivolti ai ragazzi dalla 1° media alla 2° superiore, di due ore e mezza l'uno, tutti i giovedì fino al 29 maggio dalle ore 16,00 alle 18,30, tenuti presso gli accoglienti locali della Biblioteca A. Spallicci del Comune di Bertinoro (Via Mainardi, 2), organizzato dalla Coop Sociale Gulliver in collaborazione con il Comune di Bertinoro e gestito dalla Fanzinoteca d'Italia (Via E. Curiel, 51 Forlì). Quindi, non un discorso esclusivamente fumettistico, difatti, tutti i ragazzi che scrivono racconti, recensioni, poesie, fanno illustrazioni, fotografie o quanto altro hanno desiderio di realizzare, possono rendere pubblica la loro passione. L'iniziativa si propone di far scoprire e apprendere ai ragazzi una realtà attiva che offre diversi modi di comunicazione e di fruizione, allo scopo di realizzare una fanzine, pubblicazione di appassionati, disponibile alla lettura del grande pubblico.

A Bertinoro, prosegue con successo il corso, dopo la serie di incontri rivolti al mondo del fumetto e alla professione fumettista, grazia alla partecipazione di grandi professionisti del settore, tramite questa nuova serie di incontri del secondo modulo "ABC della fanzine", condotti dall'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, i giovani hanno una valida occasione per acquisire gli strumenti necessari e adatti all'ideazione e messa a punto di un prodotto innovativo come può essere la realizzazione di una fanzine. Infatti, grazie al corso tutti gli interessati possono apprendere che cosa si cela dietro l'universo dell'editoria fanzinara, e ciò potrà concludersi con la realizzazione di elaborato finale, cartaceo o digitale, per proporre al pubblico il lavoro eseguito dagli stessi ragazzi. Ricordiamo, inoltre, che presso gli stessi locali della Biblioteca di Bertinoro è allestita, dalla Fanzinoteca d'Italia, fino alla fine del corso, una mostra consultabile dedicata a fanzine forlivesi fumettistiche e vari personaggi del fumetto Bonelliano.

Grazie a questa serie di incontri mirati si sensibilizza i partecipanti, evidenziando gli aspetti della nostra comunità e della possibilità di interazione con essa, verso un lavoro comune con un’attività di grande importanza da un punto di vista associativo, un modo efficace per porre in comunicazione e in condivisione gruppi di ragazzi con interessi e passioni similari o compatibili tra loro. Il Corso è parte del nutrito calendario della "Primavera fanzinara" che prosegue con altri interessanti eventi, come il prossimo “Il Maggio dei Libri”, grazie alla professionalità che la stessa Fanzinoteca d'Italia è in grado di mettere in campo. L'atipica struttura della "Biblioteca delle fanzine" è l'unico punto di riferimento nazionale per tutta l'editoria fanzinara italiana, la sua attività prevede due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, oltre alle aperture del mercoledì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00. Si tratta dell'unica sede dove si ha la possibilità di rintracciare un'infinità di documenti difficilmente reperibili e, grazie al supporto da parte di uno Staff con valido personale, diretto dall'esperto fanzinotecario, è disponibile ed utile per consigliare ricerche, studi, Tesi di Laurea o anche solo semplici letture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abc del fumetto: un corso di avviamento della Fanzinoteca

ForlìToday è in caricamento